Le app sono entrate ormai nella vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo, tanto che anche il TIME ha deciso di fare una classifica dei 10 titoli migliori del 2015. Scopriamo quali sono.
10. OneShot
OneShot è stata pensata per consentire agli utenti di condividere tramite Twitter alcuni estratti di un articolo consultato online, estraendone una copia tramite screenshot ed evidenziandone le parti salienti prima di postarli. A tal fine sarà sufficiente catturare tramite screenshot la videata di una qualsiasi app (come sempre premendo contemporaneamente il tasto “home” e il tasto “sleep”) per poi aprire lo screenshot effettuato all’interno di OneShot.
Fatto questo sarà possibile ritagliare lo screenshot, evidenziare il testo, cambiare il colore di sfondo e selezionare la sorgente (cosa che dovrebbe accadere direttamente).
OneShot è disponibile gratuitamente su App Store.
9. Lifeline
Fantastico gioco che ci vedrà nei panni di un astronauta che, in base a delle indicazioni testuali (solo in inglese), dovrà prendere delle decisioni che potrebbero valere le sorti della sua vita. Un gioco originale e ben fatto.
8. Pause
Altro fantastico gioco meno adrenalinico, visto che è pensato solo ed esclusivamente per farvi rilassare. Un anti-stress che funziona davvero!
7. Microsoft Translator
Microsoft Translator include il supporto a ben 50 lingue differenti e può essere utilizzato tramite la classica modalità via tastiera oppure semplicemente dettando una frase.
Microsoft ha deciso di rinunciare a particolari effetti grafici e scenografici, prediligendo un layout semplice, minimale ed immediato nell’utilizzo. Presenti un tasto microfono (funzione che richiede il vostro consenso) per attivare la registrazione vocale, tastiera per chi volesse digitare una parola / frase e nella parte bassa del display, invece, bisogna scegliere la lingua di partenza e quella in cui si vuole visualizzare la traduzione. Il riconoscimento vocale funziona benissimo. Lo abbiamo testato in italiano, tedesco ed inglese. In tutti e tre i casi la frase è stata perfettamente riconosciuta. Le traduzione, bene o male, sono abbastanza corrette, ma non possiamo definirle precise al 100%.
Link App Store – Prezzo GRATIS
6. Photoshop Fix
In questa app di editing, le varie foto possono essere prelevate direttamente dalla libreria del vostro dispositivo Apple, caricati dal Creative Cloud oppure da Dropbox. Gli strumenti sono tutti facilmente accessibili grazie all’interfaccia grafica minimale e –come si suol dire in gergo– molto “pulita“. Non solo strumenti utili per la “riparazione” delle proprie foto, ma arricchito anche da appositi effetti e filtri in grado di migliorare e rendere unico il nostro scatto. E’ quindi possibile elaborare le proprie foto con Fix e successivamente trasferirli su Mix per concludere il tutto. Per chi ancora non lo sapesse, con Mix è possibile combinare varie immagini. Per poter utilizzare le potenzialità di questi ottimi software, è richiesta la sottoscrizione ad un account gratuito Adobe.
Link App Store – Prezzo GRATIS!
5. Cleen Books
Cleen è un’interessante applicazione che cerca di offrire una soluzione ai sempre maggiori problemi legati allo spazio di archiviazione del nostro dispositivo che, a causa anche di fotocamere sempre migliori, tende a riempirsi con una discreta rapidità. L’app è molto semplice e ci permette di usare degli swipe per eliminare duplicati, mantenere o inserire una foto tra i “do it later”. Pur potendo sembrare un’associazione esagerata, per certi versi il meccanismo di Cleen ricorda molto quello di Tinder, che proprio degli swipe fa il suo punto forte.
Cleen è disponibile su App Store e può essere scaricato in modo gratuito.
4. Periscope
Periscope permette di condividere in tempo reale un flusso audio e video all’interno dell’app, permettendo alle altre persone di visualizzarlo e commentarlo. Il link al livestream può essere condiviso su Twitter così da aumentare il possibile pubblico.
Gli utenti che visualizzano il livestreaming possono lasciare quanti “mi piace” preferiscono, senza limiti, semplicemente toccando lo schermo. Questo perchè un “like” (rappresentato da un cuore) può essere inserito in un punto specifico del video, così che chi lo ha realizzato possa scoprire in tempo reale quali sono le parti più interessanti per il pubblico.
Una volta terminato il livestreaming, l’utente può pubblicare il “replay” per permettere a tutti di visualizzare il video anche in seguito. A loro volta, il pubblico può commentare anche il video non in diretta. In ogni caso, è possibile eliminare il replay in qualsiasi momento. L’utente può anche rendere privato il livestreaming e permetterne la visualizzazione solo a persone selezionate o scegliere a quali follower su Twitter notificare l’inizio della trasmissione.
Periscope è disponibile gratuitamente su App Store.
3. Starbucks
App ufficiale di Starbucks (non disponibile in Italia), che permette di effettuare prenotazioni e di pagare direttamente da iPhone in tutti i punti vendita sparsi per gli Stati Uniti.
2. Snapchat
Con Snapchat, dopo aver scelto una foto, potremo decidere per quanto tempo questa rimarrà visibile, e passati i secondi prefissati prima dell’invio, l’immagine si auto-distruggerà automaticamente senza che gli altri possano salvarla. L’utente può scegliere il tempo di visibilità tramite il timer integrato nell’applicazione, quindi un’immagine potrà rimanere visibile da 1 a 10 secondi, passati i quali si auto-eliminerà per sempre dal dispositivo del ricevente.
Naturalmente potremo usare Snapchat, contando sulle sue funzionalità, unicamente con persone che abbiano a loro volta l’applicazione installata sul proprio dispositivo.
Chiunque vorrà potrà scaricare Snapchat su App Store in modo completamente gratuito a questo link
1 . HBO NOW
Altra app non disponibile in Italia, che permette di visualizzare in streaming tutte le serie TV prodotte dalla HBO, tra le migliori in assoluto. Per visualizzare le varie serie è necessario sottoscrivere un abbonamento.