Apple ha da poco rilasciato iOS 9.3 beta agli sviluppatori e come da nostra tradizione nei prossimi minuti vi sveleremo in anteprima tutte le novità di questo aggiornamento che, così a naso, potrebbe introdurre belle novità. In più, vista la simultaneità degli aggiornamenti, vi sveleremo anche delle importanti novità introdotte su Apple Watch e Apple TV di quarta generazione, rispettivamente con watchOS 2.2 e tvOS 9.2.
Mentre gli aggiornamenti di watchOS e tvOS sono compatibili (per ora) solo con Apple Watch di prima generazione e Apple TV di quarta generazione, iOS 9.3 beta è compatibile con i seguenti dispositivi:
- iPhone 4S
- iPhone 5
- iPhone 5S
- iPhone 5C
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPod touch 5G
- iPod touch 6G
- iPad mini
- iPad mini 2
- iPad mini 3
- iPad mini 4
- iPad Air
- iPad Air 2
- iPad 2
- iPad 3
- iPad 4
- iPad Pro
iOS 9.3 beta 1
Ecco tutte le novità di iOS 9.3 beta 1:
- La build dell’aggiornamento è: 12ES181d
- L’aggiornamento è disponibile per la prima volta anche tramite profilo di configurazione: normalmente, infatti, le versioni maggiori di sistema dovevano essere installate necessariamente tramite iTunes durante il periodo di beta testing. Questa volta, invece, tramite un comodo profilo di configurazione Apple consente anche agli sviluppatori di installare iOS 9.3 senza passare da iTunes.
- Al momento non è stata pubblicata una versione di iOS 9.3 disponibile per gli utenti iscritti ad Apple Seed.
- Introdotto il supporto a multipli Apple Watch su iPhone: adesso sarà quindi possibile effettuare il pairing con più Apple Watch utilizzando un solo iPhone. Nessuna notizia, invece, per quanto concerne la possibilità di collegare un Apple Watch a più iPhone.
- iOS 9.3 aggiunge, su iPad, una funzione che consente il login multi-utente, per ora limitata soltanto ai bambini che nelle scuole che utilizzano gli iPad potranno accedere con profili differenti.
- Ma la funzione più importante di iOS 9.3 è Night Shift! Si tratta di un’evoluzione della dark mode di OS X, pensata un po’ in stile f.lux, che consente al dispositivo di capire automaticamente, in base all’orario corrente e alla posizione GPS, quale sia la tonalità migliore dello schermo per evitare di affaticare la nostra vista ed evitare che un’esposizione prolungata alle luci degli schermi possa interferire con la qualità del nostro sonno. Mano a mano che ci avvicineremo alla notte, lo schermo diventerà sempre più giallino; al mattino, invece, sarà bello brillante con tinte sul blu. Se volete capire il funzionamento di questa novità di iOS 9.3 fin da ora, vi consigliamo di provare il tool f.lux sul vostro PC/Mac.
- Altra novità molto interessante riguarda l’app Note: adesso, con iOS 9.3, sarà possibile proteggere l’accesso all’applicazione con l’impronta digitale, chiaramente solo su dispositivi dotati di Touch ID. In più, le note possono essere organizzate per data di creazione, data di modifica o in ordine alfabetico.
- Un’altra novità, che in realtà non riguarda noi italiani da vicino, è quella che consente di scoprire nuove notizie interessanti e canali in News. L’app è stata infatti migliorata con una nuova sezione “Per te” e con le selezioni della redazione. Introdotto anche il supporto al landscape su iPhone.
- Migliora anche l’app Salute con suggerimenti alle app per la salute o per il fitness direttamente nella dashboard. Arrivano anche nuove categorie, come Peso, Allenamenti e Sonno (indicazioni su prossime funzionalità di Apple Watch 2…?). L’applicazione mostra ora anche i dati relativi al movimento, all’esercizio e al tempo in piedi; il tutto recuperato da Apple Watch.
- Migliorato anche CarPlay con le sezioni “Nuove” e “Per te” di Apple Music. Arrivano anche miglioramenti per Mappe, che ora consente di trovare benzinai, parcheggi, ristoranti, bar, ecc.
- Aggiunte le scorciatoie del 3D Touch anche alle app Bussola, Meteo, Salute, Borsa e Impostazioni nonché la compatibilità con il 3D Touch di pagine interne di App Store, iTunes Store e iBookstore.
- Al momento iOS 9.3 beta sembra anche un pelino più rapido su iPhone 6s, almeno per quanto riguarda le transizioni e le animazioni.
- Attivando il Multitasking con il 3D Touch si otterrà adesso un doppio feedback aptico: una piccola vibrazione confermerà l’inizio della gesture per l’apertura del multitasking e una seconda chiuderà l’operazione. Il tutto nello stesso lasso di tempo di prima.
- iOS 9.3 beta rende possibile la riproduzione dei brani di Apple Music su più dispositivi. Fino ad iOS 9.2.1, invece, la riproduzione poteva avvenire su un solo dispositivo alla volta. Non sappiamo se si tratti di un bug o meno, ma di sicuro questa nuova funzione scovata in iOS 9.3 beta è ciò che molti chiedevano. AGGIORNAMENTO: sembra proprio si tratti di un bug, purtroppo.
- Aggiunta la sezione “Sessioni” nell’app Attività per vedere lo storico degli allenamenti monitorati da Apple Watch.
- Nuova grafica per gli alert di sistema.
watchOS 2.2 beta
Ecco tutte le novità di watchOS 2.2:
- Come già sottolineato per quanto concerne iOS 9.3, con watchOS 2.2 beta arriva la possibilità di collegare più Apple Watch ad un singolo iPhone, cosa molto utile se avete, ad esempio, un Apple Watch Sport che utilizzate solo per gli allenamenti e un Apple Watch o un Apple Watch Edition, più costoso e prezioso, da utilizzare per tutto ciò che non concerne l’attività fisica.
tvOS 9.2 beta
Ecco tutte le novità di tvOS 9.2:
- In tvOS 9.2 arriva la possibilità di connettere tastiere Bluetooth alla nuova Apple TV, per migliorare l’esperienza (frustrante) di digitazione con il Siri Remote.
- La Apple TV di quarta generazione ottiene anche la possibilità di creare cartelle in cui inserire le varie app installate tramite App Store.
- Introdotto un nuovo Multitasking in stile iOS.
- Introdotta l’app Podcast.
Ecco un video con tutte le novità:
Dalle novità viste sin ora, iOS 9.3, watchOS 2.2 e tvOS 9.2 si preannunciano già da ora come aggiornamenti molto interessanti che potranno solo migliorare con il rilascio delle prossime beta.
Nota: l’articolo è in costante aggiornamento e in esso inseriremo tutte le novità che verranno scoperte all’interno di iOS 9.3, watchOS 2.2 e tvOS 9.2. Se vuoi segnalare una novità, invia una mail a segnala[at]iphoneitalia.com. Grazie!