Chi ha acquistato almeno una volta un iPhone online sa che basta effettuare l’ordine e dopo pochi giorni il corriere bussa alla porta con il tanto atteso pacco. Prima di arrivare a destinazione, quel dispositivo ha percorso oltre 800.000 chilometri!
Wired ha fatto un calcolo di quanti chilometri percorrono i vari componenti dell’iPhone prima di essere assemblati, aggiungendoli ai chilometri necessari per arrivare poi a destinazione in una casa negli Stati Uniti. Il totale supera gli 800.000 chilometri, perché diversi componenti fanno avanti e indietro tra vari paesi.
I pezzi che compongono l’iPhone sono infatti prodotti da decine di aziende diverse, che operano principalmente in Cina, Giappone e Taiwan. Una volta realizzato un singolo componente, spesso il suo viaggio non è diretto allo stabilimento Foxconn in Cina per l’assemblaggio finale, visto che deve prima effettuare dei passaggi intermedi.
L’esempio più calzate è il tasto Home, componente fondamentale di tutti gli iPhone. Il viaggio inizia in Cina, dove viene effettuata la copertura in zaffiro. Successivamente, il tasto percorre circa 900 chilometri per raggiungere un’altra città della Cina dove viene inserita la copertura dell’anello in metallo. Ancora, l’intero gruppo (zaffiro e anello in metallo) percorre altri 1.600 chilometri per raggiungere Taiwan: lì, la copertura in zaffiro e l’anello in metallo vengono assemblati e inviati a Shangai, dopo un viaggio di ulteriori 960 chilometri. Al tasto Home va quindi unito il Touch ID, che percorre oltre 8.000 chilometri, visto che arriva dalla “lontana” Europa. Altri pezzi in plastica che compongono il tasto Home arrivano dal Giappone (2.400 chilometri) e da un’altra città della Cina (1.000 chilometri). Un ulteriore circuito flex proviene ancora da Taiwan. Tutte queste parti vengono poi inviate in Giappone (altri 2.400 chilometri), dove in un impianto della Sharp viene effettuata la saldatura laser tra il tasto Home e il Touch ID. Dopo altri 2.400 chilometri per tornare in Cina, l’intero gruppo del tasto Home viene finalmente installato sul telaio di un iPhone.
In totale, il solo tasto Home ha viaggiato per circa 20.000 chilometri prima di raggiungere il luogo dove viene assemblato l’iPhone. Allo stesso modo, tanti altri componenti fanno viaggi simili.
Alla fine, per raggiungere una casa degli Stati Uniti, l’iPhone e i suoi componenti avranno percorso oltre 800.000 chilometri…