Apple: “350 miliardi di dollari di investimento, 20.000 posti di lavoro e nuovo campus negli USA

Apple ha pubblicato un nuovo documento online con i prossimi piani di investimento negli Stati Uniti che prevedono la creazione di nuovi posti di lavoro, un nuovo campus e il rimpatrio di parte del denaro ora conservato all’estero.

L’obiettivo di Apple è quello di contribuire all’economia americana con un investimento da 55 miliardi di dollari nel 2018 e di ulteriori 350 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni. Tutto questo sarà accompagnato da nuovi posti di lavoro diretti e da investimenti diretti in fornitori nazionali. Apple aumenterà anche il suo Advanced Manufacturing Fund da $ 1 a $ 5 miliardi.

L’Advanced Manufacturing Fund è un fondo progettato da Apple per creare posti di lavoro negli Stati Uniti attraverso investimenti a favore dei fornitori. Apple ha già investito 200 milioni di dollari nella Corning, azienda produttrice dei Gorilla Glass, e 390 milioni di dollari nella Finisar, un fornitore che produce componenti laser a superficie verticale (VCSEL) utilizzati nella fotocamera True Depth dell’iPhone X.

Queste le parole di Tim Cook: “Apple ha una storia di successo che non sarebbe potuta avvenire fuori dagli Stati Uniti, e siamo orgogliosi di costruire il nostro futuro sostenendo l’economia americana. Crediamo profondamente nel potere dell’ingegno americano e stiamo concentrando i nostri investimenti in aree su cui poter avere un impatto diretto nella creazione di posti di lavoro e nella preparazione a lavori specializzati. Abbiamo un profondo senso di responsabilità nei confronti del nostro paese e della sua gente“.

Apple prevede anche di rimpatriare gran parte dei suoi profitti all’estero (circa 245 miliardi di dollari) e di pagare 39 miliardi di dollari in tasse per portare a termine questa operazione. L’azienda fa presente che si tratta del più grande importo in tasse mai pagato negli Stati Uniti. Queste tasse, combinate con gli investimenti negli Stati Uniti e con le spese in conto capitale previste, rappresentano 75 dei 350 miliardi che saranno spesi nel paese entro cinque anni.

Apple creerà anche 20.000 nuovi posti di lavoro e spenderà 30 miliardi di dollari per assumere nuovi dipendenti nell’attuale Apple Park e per l’apertura di un nuovo campus. Questo nuovo campus annunciato oggi da Apple ospiterà inizialmente gran parte del supporto tecnico per i clienti. L’ubicazione sarà resa nota nei prossimi mesi.

Più di 10 miliardi di dollari di spese in conto capitale previste da Apple saranno investiti in data center negli Stati Uniti, con l’apertura di una nuova struttura a Reno, in Nevada.

Apple ha anche intenzione di investire nuove somme di denaro nell’istruzione, per aiutare le persone ad imparare il codice e a creare app iOS utilizzando Swift.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News