7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 15/09

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x21811111

Letta incontra Huawei: confermati investimenti in Italia

presidente-consiglio-enrico-letta-madame-sun-yafang-huawei

Sun Yafang, Presidente del Gruppo Huawei e il Presidente del Consiglio Enrico Letta si sono incontrati alcuni giorni fa a Palazzo Chigi; durante il meeting l’azienda ha espresso la volontà di continuare a investire sull’Italia sottolineando l’importanza del nostro Paese nelle strategie di crescita.

Gli impegni si concentreranno principalmente nelle tecnologie per la realizzazione dell’Agenda Digitale e in programmi di Ricerca e Sviluppo che creeranno nuove opportunità di occupazione per i laureati italiani. Inoltre Huawei si prepara a investire entro l’anno su programmi di formazione e di interscambio fra Italia e Cina dedicati a giovani talenti italiani, come già avvenuto a inizio 2013 con il programma Talent Lab che proseguirà e coinvolgerà un centinaio di neolaureati.

Huawei, presente sul territorio dal 2004, conta ad oggi oltre 700 dipendenti, di cui circa 100 impiegati nel Centro Globale di competenze per le tecnologie microwave di Segrate, inaugurato a fine 2011 e vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda.

Grazie alla sua economia aperta, alla sinergia con le istituzioni centrali e locali e alla presenza di un ecosistema storicamente favorevole allo sviluppo del settore dell’ICT, l’Italia è tra i primi mercati a livello europeo e mondiale per Huawei e costituisce un’area strategica e di elevata importanza nel suo sviluppo. Confermiamo il nostro forte impegno a investire e a collaborare con le istituzioni, le università e le aziende locali”, ha commentato Madame Sun, Presidente del Gruppo Huawei.

Oltre a rinnovare l’impegno a lungo termine sul territorio italiano, nel corso dell’incontro Enrico Letta e Madame Sun hanno discusso degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale.

Huawei sta collaborando attivamente allo sviluppo della rete fissa a banda ultra-larga e alle reti mobili LTE di quarta generazione in Italia, al fine di favorire la rapida digitalizzazione dei servizi pubblici e un considerevole risparmio in termini di tempi e risorse”, ha confermato il Presidente del Gruppo Huawei. “E’ nostra intenzione proseguire la collaborazione con il Governo italiano per contribuire attivamente allo sviluppo economico del Paese”. “Abbiamo trovato sul territorio esperienza e competenze nel settore ICT di altissima qualità. Intendo inoltre ringraziare formalmente – ha concluso Madame Sun – il Governo italiano e le istituzioni per il costante supporto che hanno offerto all’azienda in questi anni, con l’auspicio di poter proseguire questa ottima collaborazione anche in futuro”.

McAfee sceglie Dubai per il primo Cyber Defense Center

Schermata 2013-09-14 alle 13.36.56

McAfee ha annunciato oggi l’apertura a Dubai del proprio primo Cyber Defense Center (CDC) per offrire assistenza in caso di incidenti, valutazioni di sicurezza e formazione per i clienti nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Il lancio del CDC, il primo di McAfee a livello globale, è arrivato al momento giusto per quest’area geografica, dal momento che lo scorso anno sono state molte le aziende che hanno assistito ad attacchi di grande portata, e si prevede che il CDC sarà un ulteriore strumento per aiutare a proteggere la regione EMEA dalle minacce emergenti che si manifesteranno. I governi della regione hanno investito diffusamente in nuove soluzioni per prevenire e ridurre al minimo l’impatto degli attacchi e il CDC di McAfee sarà un elemento di collaborazione importante con gli attori principalmente interessati a cercare nuovi modi per migliorare la protezione.

Il panorama delle minacce in continua evoluzione ha favorito la domanda di servizi di sicurezza sofisticati e sorretti da forti competenze ed esperienza nel mercato EMEA. Il Centro non solo fornirà servizi di intervento di emergenza agli incidenti e di analisi forense di elevata qualità ( supportata dal nuovo laboratorio McAfee di sicurezza forense all’avanguardia basato a Dubai), ma fornirà anche servizi strategici peculiari che differenziano McAfee da altri vendor nella regione, tra cui: informazioni contestuali sulle minacce, analisi informative Open Source, valutazioni per la protezione contro gli attacchi DDos, Analisi forense digitale e delle minacce malware mirate. Un nutrito portafoglio di servizi strategici di McAfee che continuerà a evolvere per rispondere al panorama delle minacce in continua evoluzione e per aiutare i clienti a stare almeno dieci passi avanti rispetto ai ‘cattivi’. Il gruppo CDC si compone di consulenti esperti, con più di 70 anni di esperienza combinata, nel trattamento di risposta agli incidenti sia nel settore pubblico che privato.

L’apertura di questo centro rafforza ulteriormente la presenza di McAfee in EMEA e le consente di consigliare alle imprese i modi migliori per proteggere le risorse e massimizzare gli obiettivi di business grazie a una sicurezza robusta ed efficace.

Una solida presenza di McAfee nella regione permette ai clienti di adottare l’approccio “Security Connected” di McAfee“, ha dichiarato Ayman Al- Issa, Digital Oilfields Cyber Security Advisor. “La presenza locale e la tempestività che connotano il CDC renderanno più facile poter usufruire delle competenze di McAfee e ridurranno i tempi di risposta in caso di crisi di qualsiasi tipo. Con l’apertura di questo nuovo centro McAfee dimostra ancora una volta la leadership e ciò che la contraddistingue in ambito soluzioni.”.

La frequenza crescente di interruzioni dovute alle attività attivisti informatici, criminali e terroristi ha portato il problema di sicurezza in cima alla lista delle preoccupazioni”, ha aggiunto Gert -Jan Schenk, presidente EMEA di McAfee . “Le aziende devono essere in grado di affrontare questi attacchi e di ridurre al minimo il loro impatto. Proprio in questo il CDC può svolgere un ruolo prezioso in caso di crisi, fornendo la voce di ricercatori esperti, di un supporto altrettanto preparato, attraverso l’ecosistema McAfee che include Supporto, Laboratori di analisi e ricerca e Servizi professionali”.

Nel corso dell’ultimo anno, è stato rilevato un enorme aumento del malware e degli attacchi mirati alle organizzazioni in EMEA. Per esempio, nel secondo trimestre 2013 in Ucraina e in Bielorussia è stato registrato un aumento dello spam di oltre il 200%. In Medio Oriente, il CDC sta monitorando una famiglia di malware finalizzato a frodi finanziarie e furto di dati, che è molto attivo in paesi come Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar. Molte delle violazioni che sono state osservate negli ultimi mesi sono iniziate con attacchi che eseguono un’azione SQL-injection in siti web e banche dati dei clienti per poi diffondersi in rete a un livello più profondo. E’ stata poi monitorata una crescente attività di gruppi di hacker che stanno prendendo di mira le industrie e i governi, oltre a quelli che si muovono spinti dalla possibilità di guadagno finanziario, motivazioni politiche o per rubare la proprietà intellettuale.

Trasformation, il nuovo impianto audio di Bang & Olufsen

Schermata 2013-09-14 alle 13.34.20

L’amore condiviso per l’estetica minimalista e l’alluminio, ha portato alla collaborazione tra Bang & Olufsen e l’artista americana Miya Ando per creare Transformations, Bang & Olufsen by Miya Ando, una collezione in edizione limitata di diffusori BeoLab 12 Bang & Olufsen. Traendo ispirazione dall’eternità dei metalli e dalla gradazione dei colori, Miya Ando ha creato un’incantevole collezione di opere d’arte tratte dai diffusori BeoLab 12 di Bang & Olufsen che comprende venti quadri su “tela” in alluminio, ciascuno corrispondente a un set di diffusori.

Come artista, Miya Ando rende omaggio all’antico concetto che ha formato la sua educazione in Giappone. Discendente da produttori di spade della provincia giapponese di Bizen, Miya Ando è stata cresciuta tra fabbri di spade e preti buddisti in un tempio di Okayama in Giappone e in una foresta di sequoie della California. Unendo le tecniche tradizionali dei suoi antenati alla moderna tecnologia industriale, Miya Ando trasforma lastre di alluminio anodizzato in quadri effimeri astratti. “Mi sono avvicinata al diffusore BeoLab 12 come se fosse una tela e una scultura in metallo”, spiega Miya Ando. “La superficie del metallo cambia trasformandosi costantemente come la luce. È molto simile a ciò che avviene nella musica, come l’arte la musica ha potere di trasformazione e trascendenza. Per me applicare la mia opera d’arte concentrandomi sulla gradazione e le trasformazioni dei colori su un diffusore in alluminio è l’abbinamento perfetto”.

Miya Ando utilizza il suo tocco hand-brushed, la tecnica dei “colori ad acqua industriali” sull’alluminio anodizzato, mentre Bang & Olufsen impiega tecniche di lavorazione dell’alluminio innovative, specialistiche e complesse per i suoi iconici televisori, diffusori e impianti musicali. In Transformations, Bang & Olufsen by Miya Ando questi due mondi si sono incontrati nello stabilimento di lavorazione dell’alluminio di Bang & Olufsen, leader a livello mondiale, per creare un’edizione limitata dei diffusori in alluminio BeoLab 12, dipinti a mano con una tecnica creata da Miya Ando.

Hisense presenta la nuova linea di TV

Schermata 2013-09-14 alle 13.32.01

La serie di TV LED XT880, disponibile in Italia dall’autunno, comprende tre modelli, il 50XT880 da 50 pollici, il 58XT880 da 58 pollici e il 65XT880 da 65 pollici, tutti basati sulla più nuova tecnologia 4K. Con il 4K, che supporta immagini composte da 8000 pixel con una risoluzione nativa pari a 3840×2160, il livello qualitativo del comune Full HD viene quadruplicato. Non da meno, con l’introduzione della tecnologia LED “Pure Colour Reproduction”, che è in grado di adattarsi costantemente alle immagini sullo schermo, i nuovi TV Hisense assicurano una qualità visiva incredibilmente realistica e ricca di dettagli, regalando una delle esperienze di intrattenimento più coinvolgenti oggi disponibili in 2D o 3D. Grazie all’alto livello di risoluzione UHD, anche l’intrattenimento offerto dalle immagini 3D appare infatti completamente nuovo, con un notevole aumento del realismo nella visione.

Dotati di Wi-Fi integrato, i tre modelli sono completi di piattaforma Smart TV che permette l’accesso agli ultimi servizi di entertainment. YouTube, Facebook, Twitter e molti dei contenuti Web sono a portata di click, così come il pacchetto di applicazioni Hisense in continuo aggiornamento, per rispondere ai desideri di tutta la famiglia. Con un design minimalista, la cornice ultrasottile e una elegante base ad arco, la serie si caratterizza anche per la presenza del Media Player DLNA tuner DVB-T con CI+, del tuner sat, di 4 ingressi HDMI 1.4 – che permettono di collegare sorgenti HD multiple – e di due ingressi USB.

“I televisori XT880 sono davvero all’avanguardia della tecnologia televisiva” dichiara Gianluca Di Pietro, General Manager di Hisense Italy. “Hisense ha dimostrato di essere pronta ad affrontare il mercato UHD con modelli che offrono tutte le funzionalità allo stato dell’arte, ma a prezzi concorrenziali.”

Il modello da 58 pollici 58XT880 sarà il primo ad arrivare e sarà disponibile sul mercato italiano da fine settembre a 1999 euro. Un mese dopo, a fine ottobre, arriveranno anche il 50 pollici 50XT880 a 1499 euro e il 65 pollici 65XT880 a 2999 euro.

Asus presenta i nuovi notebook Serie N

Schermata 2013-09-14 alle 13.30.05

La serie di notebook multimediali ASUS Serie N continua ad evolvere con un nuovo concept e due nuovi modelli.

Il nuovo design, con superfici  che rivestono l’intero  chassis in alluminio, ha la stessa trama che richiama le onde sonore che caratterizza i modelli precedenti della Serie N. I nuovi notebook sono i primi a montare quattro altoparlanti e a utilizzare la tecnologia ASUS SonicMaster Premium, sviluppata in collaborazione con Bang & Olufsen ICEpower, che offre un audio surround di qualità cinematografica per un’esperienza realmente immersiva nella riproduzione di film, giochi e altri contenuti multimediali.

Il subwoofer SonicMaster esterno migliora la riproduzione dei bassi e delle note profonde per rendere la visione di film e i giochi ancor più realistica ed emozionante. Gli strumenti professionali MaxxAudio per l’elaborazione del suono e l’esclusiva utility ASUS AudioWizard, permettono all’utente di regolare l’audio in modo flessibile e automatico: è possibile infatti modificare con facilità le impostazioni audio o scegliere una delle modalità preimpostate sulla base delle preferenze e dell’utilizzo.

I notebook della Serie N sfruttano la potenza dei processori Intel Core di quarta generazione per gestire le applicazioni più impegnative, mentre la potente sezione grafica NVIDIA GeForce compatibile con  DirectX 11 garantisce una riproduzione fluida e dettagliata dei più recenti  videogiochi, immagini e contenuti multimediali. Per una riproduzione di immagini vivide e dettagliate, il modello N550 utilizza un display IPS full HD 1080p antiriflesso da 15,6 pollici con angoli di visualizzazione fino a 178°, mentre il modello N750 monta uno schermo antiriflesso Enhanced Wide Viewing (EWV) Full HD 1080p da 17,3 pollici con angoli di visualizzazione fino a 150°.

ASUS offre la possibilità di scegliere schermi touch opzionali sui modelli Serie N550, offrendo ai clienti la possibilità di sfruttare al massimo le funzionalità e app touch offerte da Windows 8.

La dotazione tecnologica dei notebook della nuova Serie N include anche la tecnologia  per la gestione dell’alimentazione ASUS Super Hybrid Engine II che consente di ottimizzare il consumo energetico grazie alla possibilità di interrompere una sessione di lavoro e ripristinarla in soli due secondi, prolungando la durata della batteria e dello stato di stand-by (2 settimane) con funzioni di backup automatico per prevenire la perdita dei dati. Infine, i notebook della Serie N garantiscono prestazioni stabili in un ambiente elaborativo fresco e silenzioso grazie all’impiego di due potenti ventole posteriori.

I notebook multimediali della Serie N saranno disponibili a settembre nei seguenti modelli con 1 anno di assicurazione Kasko inclusa nel prezzo:

  • ASUS N550, schermo 15” Full HD touch, con un prezzo consigliato all’utente finale a partire da partire Euro 1.199,00, IVA inclusa.
  • ASUS N750, schermo 17” Full HD non touch, con un prezzo consigliato all’utente finale a partire da partire Euro 1.349,00, IVA inclusa.

Arriva in Italia SuperSummit, il primo network di eventi online live e gratuiti, per la formazione professionale “istantanea”

social_media-642x360

SuperSummit , la prima piattaforma di eventi online gratuiti in livestreaming, è ora online: da oggi è possibile partecipare ad eventi su web che raccolgono simultaneamente i migliori esperti in diversi settori, seguendo workshop e lezioni di alta qualità gratis, in diretta, dal proprio PC o telefonino.

La formula dei SuperSummit è semplice ma al tempo stesso innovativa: chiunque può accedere liberamente, senza alcun costo, agli eventi live oppure può comprare il biglietto per rivedere i video comodamente quando e come vuole, accedere alla documentazione completa di ogni evento oltre ad altri benefit.

“SuperSummit, a metà tra una piattaforma di elearning ed una di “virtual events”, rappresenta una nuova soluzione per il mercato della “continuing education” – l’aggiornamento permanente -, che vale 100 miliardi di dollari nel mondo”, ha commentato il founder Marco Montemagno.

Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire contenuti formativi di altissima qualità “all’istante” usando un fomat che coinvolge simultaneamente i migliori esperti nei rispettivi settori, in grado di fornire consigli, esempi pratici, dati, best practice, nel corso di sessioni/workshop super concentrati, di 60 minuti ciascuno. Il tutto trasmesso gratis in livestreaming. Uno strumento per migliaia di aziende e professionisti, che ambiscono a migliorare il proprio profilo professionale tenendosi aggiornati grazie alle competenze condivise da nomi compenti, accreditati e preselezionati da SuperSummit. Il tutto online, abbattendo tempi, costi di spostamento tipici degli eventi tradizionali e barriere geografiche all’accesso all’informazione.

Ogni evento è composto da sessioni multiple con i relatori, che possono rifarsi al format del Webinar (lezione tenuta dallo speaker con slide a supporto) o del video “faccia a faccia” (approfondimento dell’argomento scelto, con domande e spunti offerti allo speaker dal coordinatore dell’evento). L’obbiettivo di SuperSummit è quello di reinventare il mondo della formazione professionale e dell’aggiornamento permanente, costruendo in crowdsourcing il primo network di eventi online curati ognuno da un professionista del proprio settore selezionato sulla base di elevate competenze professionali maturate “sul campo”.

SuperSummit, per chi è interessato a organizzare un evento oline, funzionerà in modo molto semplice, fornendo tutto quello che serve dal punto di vista tecnico, marketing e commerciale per creare un evento di successo (piattaforma, gestione dei pagamenti, attività promozionale per far conoscere tutti gli eventi del network, accordi e partnership).

Il professionista che seguirà il singolo evento si potrà così concentrare sulla parte editoriale, convolgendo gli ospiti, producendo i contenuti di cui è appassionato e competente e beneficiando di parte delle revenues.

SuperSummit conta già su una visibilità su un network complessivo di oltre 50.000 professionisti nel mondo, che cresce ogni giorno grazie alla partecipazione di top speaker seguitissimi sull’onda del successo di iniziative come il Digital Domination Summit, che ha visto ospiti del calibro di Seth Godin, Tony Robbins, Guy Kawasaki.

Secondo Montemagno, “Per un professionista oggi non è più possibile seguire master o corsi della durata di mesi o anni: al contrario, la nostra ambizione è quella di offrire un modello di formazione professionale “istantanea” di massimo livello, coinvolgendo gli esperti più quotati in un determinato settore, per garantire agli utenti un valore aggiunto impareggiabile in termini di flessibilità, qualità e abbattimento di tempi e costi”.

Il progetto inaugura con un primo trimestre di eventi dedicati all’area tech e, a partire dal 2014, aprirà, anche all’estero, ad altri ambiti, dal Turismo, al Fitness, dalla Moda allo Sport. Dal 4 al 29 Novembre 2013, la piattaforma lancia il 1° evento dedicato a “Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit”, il più grande evento online sui temi digital mai realizzato in Italia e l’appuntamento principale sui Social Media nel 2013, destinato a diventare un incontro fisso annuale per gli addetti ai lavori, con oltre 40 speaker coinvolti tra i massimi esperti nazionali del settore.

In agenda sono previste più di 40 sessioni online, in italiano, che si terranno dal lunedì al venerdì per tutto il mese ed affronteranno i principali temi riguardanti la comunicazione sul web, le strategie di SEO e i social media.

Spotify: Ascoltare musica durante lo studio aiuta a migliorare i risultati

Young Man Eating a Carrot Stick

Spotify rivela che ascoltare il genere musicale giusto durante l’apprendimento aumenta la concentrazione. Gli studenti che in queste settimane sono tornati a scuola o all’Università dovrebbero mettere nel proprio zaino un paio di cuffie. Il servizio di musica in streaming Spotify, infatti, rivela che gli alunni hanno una resa scolastica maggiore se ascoltano musica durante lo studio.

Spotify ha incaricato la Dottoressa Emma Gray – esperta di psicologia clinica e specializzata nella psicologia educativa al British Cognitive Beahaviour Therapy and Counselling Service di Londra – di investigare l’effetto che la musica ha sullo studio. Dai risultati della ricerca emerge che è importante scegliere la musica giusta per ogni disciplina e che questa correlazione stimola l’apprendimento e può aumentare la concentrazione.

Gli studenti che, durante l’apprendimento, ascoltano musica classica con 60-70 battiti al minuto, raggiungono in media un punteggio più alto del 12% nelle prove di matematica, l’equivalente di quasi un voto in più. Infatti, il range di melodia e tono che si trova nella musica classica, come in Per Elisa di Beethoven, aiuta gli studenti a concentrarsi per più tempo e a memorizzare più informazioni.

L’area sinistra del cervello è abituata a elaborare informazioni effettive e a risolvere problemi, abilità chiave in discipline quali Scienze, Lingue e Studi umanistici. Ascoltare musica con 50-80 battiti al minuto come We Can’t Stop di Miley Cyrus e Mirrors di Justin Timberlake ha un effetto calmante sulla mente; favorisce quindi il pensiero logico e permette al cervello di imparare e ricordare nuovi dati.

Per quanto riguarda l’apprendimento di materie come Inglese, Teatro o Arte, gli studenti usano la parte destra del cervello per elaborare pensieri originali e creativi. La ricerca mostra che, in questo caso, si dovrebbe ascoltare musica rock e pop coinvolgente come Firework di Katy Parry e (I Can’t Get No) Satisfaction dei The Rolling Stones. Brani come questi, infatti, producono uno stato di eccitazione elevato che può aumentare la creatività.

La musica ha un effetto positivo sulla mente e ascoltare il genere giusto può migliorare lo studio e l’apprendimento. La musica, infatti, può aumentare la predisposizione alla comprensione e, di conseguenza, gli studenti che la ascoltano possono ottenere risultati migliori di chi non lo fa”, spiega la Dottoressa Gray. “Per quanto riguarda discipline logiche come la matematica, la musica dovrebbe avere un effetto calmante sulla mente e aiutare la concentrazione; per materie creative, invece, la musica dovrebbe riflettere le emozioni che uno studente cerca di esprimere”. 

“Sono milioni gli studenti che ascoltano la musica in streaming su Spotify ed è bello vedere l’effetto positivo che questo può avere sui loro studi”, commenta Angela Watts, VP of Global Communications di Spotify. “Con l’aiuto della dottoressa Gray abbiamo creato le playlist perfette per aiutare gli studenti a prendere i voti che desiderano”.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News