Vi ricordate della italianissima truffa alle finanziarie di cui vi parlammo qui? Bene, una strategia simile è stata ripresa anche negli Stati Uniti, al solo scopo di acquistare iPhone praticamente a costo zero. Tutto il mondo è paese…
Lo schema attuato negli Stati Uniti è molto simile a quello visto qui in Italia: il truffatore si avvicina a senzatetto e disperati (soprattutto tossicodipendenti in cerca di denaro) e gli offre 200$ per recarsi si un Apple Store e firmare un contratto per l’acquisto di un iPhone tramite operatore. Una volta che la transazione è stata effettuata, il truffatore prende l’iPhone e lo rivende a prezzo pieno nei mercati dove il dispositivo non è ancora disponibile.
Il malcapitato, invece, inizierà a ricevere le rate del contratto che, ovviamente non potrà pagare. Per convincerlo a firmare, i truffatori raccontano una serie di frottole, rassicurando i senzatetto che la firma può essere annullata dopo pochi giorni. Tra l’altro, chi deve ricevere i soldi non può rivalersi su chi è nullatenente.
Fortunatamente, la polizia si sta già muovendo per scoprire gli ideatori di questa truffa negli USA e ci sarebbero già degli indiziati.