E’ stato da poco pubblicato un nuovo brevetto Apple, questa volta relativo ad uno schermo OLED con tecnologia multitouch.
Ogni tipologia di schermo deve essere trattata in un determinato modo, e con le opportune tecnologie, per poter essere trasformata e utilizzata tramite tocco sul display. Questo vale anche per gli schermi OLED: con questo brevetto Apple spiega come implementare il multitouch su tale tipologia di display, facendo presumere che in futuro gli iPhone e gli iPad potrebbero utilizzare proprio schermi OLED.
OLED è una tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare. [Wikipedia]