Apple avrebbe recentemente iniziato a ridurre gli ordini di produzione per i suoi attuali iPhone, presumibilmente in vista del lancio sul mercato dell’iPhone di prossima generazione.
La notizia arriva dall’analista Shaw Wu di Sterne Agee grazie ad una nota rivolta agli investitori contenente alcune informazioni sull’attuale stato degli ordini di Apple per i suoi iPhone ottenute grazie a dei controlli con alcuni fornitori; secondo le stime sembra che l’azienda californiana abbia diminuito i propri ordini di produzione dal 20% al 25% rispetto alle 35.1 milioni di unità spedite nel trimestre di marzo. Analizzando i numeri qualora questa notizia sia veritiera nel prossimo trimestre si assisterà a spedizioni di iPhone pari a 26-28 milioni, quindi ben al di sotto delle previsioni di Wall Street secondo cui verranno spediti tra i 30 ed i 31 milioni di dispositivi.
Nella nota Wu ha sottolineato il motivo della diminuzione degli ordini da parte di Apple:
Da quel che abbiamo compreso il motivo della riduzione non è relativo alla domanda bensì all’arrivo dell’iPhone di sesta generazione atteso per il periodo di settembre-ottobre. Sembra che AAPL stia optando per una strategia conservativa con i propri fornitori in vista del nuovo dispositivo e per gestire il proprio inventario.
Per quanto riguarda l’anno passato durante il trimestre di giugno Apple ha comunicato vendite record pari a 20.34 milioni di iPhone superando di gran lunga le aspettative degli analisti pari a 15.8 milioni; viceversa nel trimestre successivo gli iPhone venduti sono scesi a 17.07 milioni, al di sotto dei 20 milioni previsti proprio a causa della riduzione degli ordini in prossimità del lancio dell’iPhone 4S.
[via]