Apple ottiene un importante brevetto sull’utilizzo delle app durante le chiamate

Apple, dopo aver vinto un’importante battaglia legale contro HTC, nei giorni scorsi si è vista accettare un brevetto che potrebbe tornare molto utile in future cause. Il brevetto riguarda le modalità di gestione del multitasking, quindi dell’apertura delle applicazioni, durante una chiamata.

Il brevetto in questione è stato concesso ad Apple ed ora i legali di Cupertino potranno utilizzarlo in eventuali cause future.

Il nome del brevetto è “Portable electronic device with graphical user interface supporting application switching” e si riferisce proprio alle modalità di apertura di una o più applicazioni durante una chiamata.

Si tratta di una concessione molto importante, considerando che gran parte degli altri smartphone utilizzano modalità simili per passare da un’app all’altra durante una chiamata telefonica.

Come fa notare CBS, l’ampia formulazione e generalità del brevetto potrebbe rendere molto difficile per i concorrenti di Apple trovare una soluzione alternativa. Ad esempio, il brevetto descrive come un utente possa utilizzare il proprio dito per toccare un meno e scegliere un’altra applicazione durante le chiamate. Cosa, questa, che attualmente può essere fatta sulla gran parte degli smartphone concorrenti.

Al momento non sappiamo come Apple voglia sfruttare questo importantissimo brevetto, ma sempre secondo CBS la società di Cupertino potrebbe costringere le altre aziende ad implementare tale funzione in modo più goffo e inelegante rispetto a quanto non avvenga su iOS.

E’ fuor di dubbio che Android abbia fatto passi da gigante negli ultimi mesi, soprattutto con la versione Ice Cream Sandwich, ma se Apple continua a ottenere questi brevetti diventerà sempre più difficile, per la concorrenza, implementare semplici funzioni da far utilizzare agli utenti. E questo potrebbe essere un gran vantaggio per Apple.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti