Come organizzare un viaggio con l’iPhone

L’estate è il periodo migliore per partire e concedersi qualche giorno di relax, ma grazie ai voli low-cost e a offerte spesso molto vantaggiose, c’è chi preferisce partire anche in altre stagioni. In tutti i casi, l’iPhone può diventare uno strumento indispensabile e insostituibile per organizzare un viaggio dalla A alla Z. Ecco come.

iphone_travel

Prenotare l’hotel

Prima di partire e prenotare un hotel è buona norma saperne di più su quel determinato posto e trovare gli alberghi che sì, possiamo permetterci, ma che siano anche discretamente buoni. Con TripAdvisor non solo potete scoprire quali sono le attrazioni turistiche più visitate di un determinato posto, ma potete farvi un’idea sugli hotel che andrete a prenotare, in base alle recensioni di altri utenti. Se avete trovato un albergo a 20€ a notte, ma pessimo per la maggior parte dei visitatori, forse è il caso di guardare altrove.

Grazie ad applicazioni come Booking.com potete quindi trovare l’hotel che più si addice alle vostre tasche e alla posizione strategica dove alloggiare. Questa app è ricca di offerte e consente di prenotare praticamente tutti gli hotel dei principali luoghi turistici. Una valida alternativa è Expedia, che tra l’altro contiene anche dei vantaggiosi pacchetti nel caso vogliate acquistare sia il volo che l’hotel.

Non dimenticate poi Trivago, che consente di trovare le migliori offerte per gli hotel spulciando tra i principali siti del settore come Expedia.com, Venere.com e Booking.com.

Il volo

Oltre alla già citata Expedia (ripetiamo, consigliata soprattutto per chi cerca pacchetti volo+hotel+ eventuale noleggio auto), per prenotare un volo consigliamo di usare SkyScanner, un’app che offre una lista dei voli low-cost per le principali città di tutto il mondo. Altra splendida app per la ricerca di voli è Kayak, che tra le altre cose consente anche di trovare hotel a prezzi vantaggiosi.

Una volta prenotato il volo, non dimenticate di scaricare l’app della vostra compagnia aerea. Su App Store ci sono praticamente tutte, da Alitalia a easyjet, e molte consentono anche di salvare il biglietto elettronico (sfruttando Passbook) e di avere informazioni dettagliate sui vari voli.

Se invece rimanete in Italia e preferite il treno, scaricate l’app ProntoTreno per prenotare ovunque vi troviate e avere informazioni sul vostro tragitto.

Prima di partire

Se siete degli sbadati cronici, allora scaricate subito l’applicazione Packing Pro. Questa app consente di salvare tutto quello che dovete mettere in borsa e di gestirlo in modo tale da non dimenticarvi nulla. Soprattutto i documenti! Un’altra app molto interessante è WorldMate, che consente di pianificare al meglio la propria vacanza (con itinerari di viaggio, prenotazione on-line di alberghi e aerei, possibilità di affittare una macchina ecc.) e di memorizzare tutta la vostra vacanza, tenendo traccia dei locali, dei posti visitati e dei soldi spesi. Ci sono anche le info sui voli e sugli eventuali ritardi.

Infine non dimenticatevi di Plugs of the World, l’app che vi dice quali prese elettriche vengono utilizzate nei vari paesi del mondo. Fondamentale per non dover impazzire a trovare qualche adattatore in un paese lontano.

Arrivati!

Una volta sul posto godetevi la vostra vacanza. Qui vi tornerà nuovamente utile TripAdvisor, per scoprire i migliori ristoranti nelle vicinanze e i posti da visitare assolutamente. Su App Store sono poi disponibili le app specifiche per ogni città che volete visitare: vi basterà cercare il nome (es: “Tokyo”) per avere decine di app dedicate. E dove è presente la metro, il consiglio è di scaricare anche l’app relativa per avere sempre a portata di mano la mappa.

Per chi vuole noleggiare un auto, il consiglio è di scaricare da casa un’app di navigazione satellitare offline, come TomTom o Sygic.

Infine, se avete problemi di lingua scaricate l’app iTranslate, che contiene i dizionari di tutte le lingue del mondo con relativa traduzione simultanea e pronuncia. Anche Interprete da Viaggio è altamente consigliata, soprattutto se andate in un posto dove comunicare con le persone del luogo vi risulterà particolarmente difficile: questa app contiene centinaia di frasi comuni, tutte offline, per potersi far capire in qualsiasi occasione.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti