iOS 4.3.3 rappresenta attualmente l’ultimo firmware per iPhone, iPod touch e iPad per il quale esiste un jailbreak di tipo untethered, in particolare JailbreakMe 3.0. Se avete aggiornato il vostro iPhone ad iOS 4.3.4, iOS 4.3.5 o se avete installato le versioni beta di iOS 5 per testare le vostre applicazioni e avete ora intenzione di tornare ad iOS 4.3.3, potreste incorrere nel Recovery Mode loop, modalità nella quale l’iPhone continuerà ad entrare e ad uscire dalla modalità di ripristino. Se siete incappati nel Recovery Mode loop e non sapete come uscirne, allora vi invitiamo a leggere questo articolo.
Il procedimento per uscire dal Recovery Mode loop, mostrato nel video dagli autori di iDownloadBlog e già descritto in altre occasioni da iPhoneItalia, verrà proposto di seguito. Seguite la guida step by step assicurandovi di compiere ogni passaggio con precisione ed accuratezza.
Guida
1. Impostate il vostro iPhone in modalità DFU. Per farlo premete assieme i tasti Power (Accensione) e Home per dieci secondi, quindi rilasciate Power e continuate a premere Home per altri 20 secondi. Quando vi accorgete che lo schermo dell’iPhone resterà fisso su una schermata nera sarete in modalità DFU.
2. Abilitate la funzione TSS Server in TinyUmbrella (Download TinyUmbrella). Se iTunes è in esecuzione verrà chiuso.
3. Aprite iTunes che ora dovrebbe rilevare i vostro dispositivo in modalità di ripristino. Cliccate su “Ripristina” tenendo premuto il tasto Alt/Option e selezionate il firmware 4.3.3 per il vostro device. Ovviamente questa operazione è possibile solo nel caso in cui abbiate salvato i certificati SHSH di iOS 4.3.3, in alternativa il ripristino non potrà essere completato.
4. Confermate l’operazione e procedete con il ripristino. Se iTunes restituirà l’errore (1) allora il ripristino sarà stato completato. L’errore è dovuto al TSS server che è ancora in funzione. Ignorate semplicemente l’errore e proseguite.
5. Il vostro iPhone sarà ora in modalità di ripristino. Vedrete il classico logo di iTunes con il cavetto sul display. Spegnere o riavviare l’iPhone non servirà.
6. Scaricate il file TinyUmbrella Fix Recovery per Windows o Mac (Download) e impostate nuovamente l’iPhone in modalità DFU.
7. Estraete il contenuto del file fixrecovery.zip e fate click con il tasto destro su “fixrecovery43”. Selezionate quindi la voce “Apri con…” e scegliete l’applicazione Terminale.
8. Il recovery fixer verrà eseguito e il vostro iPhone uscirà dal Recovery Mode loop. Adesso potrete nuovamente utilizzarlo con iTunes per configurarlo e sincronizzarlo con il computer.