Una TV locale ha scattato quelle che sono le prima immagini dell’impianto a energia solare realizzato da Apple per alimentare il data center della Carolina del Nord. Una costruzione che servirà a produrre energia ad impatto zero e che sarà ultimata nei prossimi mesi.
Dalle foto si percepisce subito il gran lavoro svolto da Apple, da sempre attenta al rispetto dell’ambiente. Ad oggi rimangono da completare solo pochi lotti e poi la solar farm entrerà ufficialmente in azione per alimentare gran parte del data center costruito nella Carolina del Nord dalla stessa Apple.
In passato, Greenpeace aveva accusato Apple di alimentare questi data center con energia proveniente da centrali nucleari e termoelettriche, ma l’azienda di Cupertino fece sapere che si trattava soltanto di soluzioni provvisorie, in attesa di realizzare questa solar farm.
Una volta ultimati i lavori, il 60% dell’energia richiesta dal data center verrà prodotta dalle celle solari, mentre il restante 40% da un impianto a biogas con celle di combustibile. In totale, la solar farm rà in grado di generare 20MW di energia.