Se non bastassero le dichiarazioni fatte da The Next Web (“le ombre viola non sono un difetto dell’iPhone 5!”) e le prove fatte da iPhoneItalia che dimostrano come tale difetto sia presenta in tutti gli iPhone (e comune a gran parte delle fotocamere), oggi per porre fine una volta per tutte alla questione anche il portale Digital Photography Review (fonte: iMore) ha voluto testare questo “difetto”. Digital Photography Review è uno dei più importanti siti di fotografia al mondo, curato da fotografi professionisti e grandi esperti del settore.
Le conclusioni di Digital Photography Review? Sono le stesse di The Next Web: le ombre viola sono causate da riflessi interni alla lente del dispositivo, ma non si tratta di un problema dell’iPhone 5. E’ un “difetto” comune a tantissime fotocamere, non solo a quelle degli smartphone, ma anche a modelli reflex e DSLR.
Gli esperti di Digital Photography Review hanno scattato foto con iPhone 4S e iPhone 5:
Il risultato è molto simile. Tra l’altro, uno dei fotografi ha confermato di non aver mai fatto caso a questo problema su iPhone 4S, dato che era assolutamente normale e che nessuno aveva deciso di montarci un caso mediatico internazionale. Ecco le loro conlusioni:
La causa più probabile delle ombre viola su iPhone 5 è da imputare ai riflessi interni dell’obiettivo della fotocamera. Ma tutte le lenti sono suscettibili di tali riflessi, e anche gli iPhone precedenti, come gli smartphone di altri produttori, hanno lo stesso effetto viola.
Ecco una foto scattata tramite Samsung Galaxy S III:
E un’altra scattata tramite HTC One S:
E se provassimo a scattare un’immagine con una Nikon D800 (costo circa 2500€) con obiettivo Sigma 50mm f/1.4 (prezzo circa 390€)?
Anche in questo caso, l’ombra viola si nota proprio in prossimità della sorgente luminosa.
Le conclusioni sono quindi queste: ancora una volta, l’hype intorno a questo “purplegate” è stato amplificato a dismisura, come spesso capita con i prodotti Apple. Anzi, come conferma Digital Photography Review, Apple è stata fino troppo generosa quando ha dichiarato che queste ombre viola sono “comuni alla maggior parte delle fotocamera di piccole dimensioni”, dato che il difetto è presente anche in fotocamere digitali molto costose e di fascia alta.
Come evitare questo “difetto”? I consigli di Digital Photography Review sono già stati pubblicati in queste pagine: spostate leggermente l’inquadratura, evitate se possibile di inquadrare una fonte di luce diretta, utilizzate una mano per coprire l’obiettivo (nulla di strano: le fotocamere professionali montano un paraluce che ha proprio il compito di evitare tale effetto viola, dato che nessuna fotocamera ne è immune).