Effetto viola sulle foto dell’iPhone 5: ecco le nostre prove

In questi giorni si sta parlando molto dell’effetto viola che compare nelle foto scattate puntando l’iPhone 5 verso una sorgente luminosa. Apple ha già spiegato che non si tratta di un problema hardware, e diversi siti hanno confermato che tale “difetto” è comune a tantissime fotocamere, reflex comprese. Per fare chiarezza, abbiamo provato a scattare foto verso sorgenti di luce sia da un iPhone 4 che da un iPhone 5.

Abbiamo voluto effettuare questa comparazione con l’iPhone 4, dato che il confronto con il 4S è stato già effettuato e il risultato, nella maggior parte dei casi, era simile o addirittura migliore su iPhone 5:

La stessa Apple ha spiegato che l’effetto si nota maggiormente se la fonte di luce si trova agli angoli dell’inquadratura, quasi all’esterno, e che si può risolvere spostando di pochi millimetri l’inquadratura stessa. E’ davvero così?

Per provarlo abbiamo effettuato una serie di foto in presenza di sorgenti luminose artificiali, utilizzando un iPhone 4 e un iPhone 5. Diciamo subito che, come detto da Apple, il “difetto” si nota maggiormente se la fonte di luce è all’esterno dell’obiettivo, sia sull’iPhone 4 che sul 5.

Ecco una foto scattata con l’iPhone 4:

Sulla sinistra si nota un alone viola, scaturito da una luce artificiale presente proprio sul bordo dell’inquadratura.

Ecco la stessa immagine scattata con  un iPhone 5:

Ecco, invece, cosa succede se spostiamo di pochi millimetri l’inquadratura con l’iPhone 5:

Infine, ecco un’immagine che mostra sulla sinistra la fonte di luce incriminata, quella cioè che non inquadrata e posta proprio sul bordo provocava l’alone viola:

Da queste immagini si nota come l’effetto viola è presente anche sull’iPhone 4. Dalle prove effettuate, però, abbiamo notato che tale effetto compare più spesso sull’iPhone 5 rispetto a quanto non accada con il 4 e il 4S. Di contro, tale “difetto” si vede già in fase di inquadratura, per cui è sufficiente spostare di qualche millimetro la fotocamera per farlo scomparire.

Ecco altri esempi scattati con iPhone 5:

Spostiamo leggermente l’inquadratura:

Proviamo a inserire il focus sulla sorgente di luce, in questo caso le ombre viola non si vedranno mai:

Insomma, le ombre viola esistono e sono più visibili su iPhone 5 rispetto ai modelli precedenti. Sappiamo però che non si tratta di un problema hardware, dato che tali ombre sono dei riflessi scaturiti dal sensore della fotocamera e sono comuni anche a diverse reflex di alto costo, così come confermato anche da esperti del settore.

In ogni caso, è sufficiente spostare l’inquadratura di pochi millimetri per far sparire ogni tipo di ombra.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhone 5