Chi usa una SIM 3 saprà che non è possibile disattivare il roaming dati nazionali tramite iPhone nelle impostazioni di rete. Con questa guida, scritta sul nostro forum dall’utente infoMatt, vediamo come risolvere il problema.
Per farlo è necessario utilizzare un Carrier Bundle personalizzato creato dal nostro utente infoMatt. Cosa fa questa modifica?
“…Tale CB permette la selezione dell’APN (punto di accesso) in base alla rete a cui l’iPhone è agganciato al momento. Non serve più quindi andare a bloccare la rete manualmente – può rendervi irraggiungibili in zone come la mia a bassa copertura 3G – ma abilita l’uso dell’APN tre.it solo sotto copertura diretta 3, e lo esclude quando in roaming”
Per apportare la modifica è necessario avere un iPhone jailbroken e accedere in SSH.
Ecco i passaggi da seguire:
- Scaricate questo file. Otterrete un file .bundle (nei Mac, in Win/Linux sarà una cartella).
- Collegatevi mediante SCP con WinSCP o Cyberduck e copiate il contenuto precedentemente estratto nella cartella /System/Library/Carrier Bundles/ Se durante il collegamento vi chiede di accettare la chiave pubblica di identificazione, fatelo. Ricordo che le credenziali di accesso sono root (username) e alpine (password)
- Abbiamo quasi fatto! Aprite il terminale SSH (PuTTY o terminale per Mac) con le stesse credenziali di prima ed eseguite i seguenti comandi (il cancelletto indica l’ultimo carattere del prompt di root; non dovete ovviamente inserirlo da tastiera):
- # cd /System/Library/Carrier\ Bundles/
- # rm ./22299 ./22201
- # ln -s Hutchison_it.bundle/ 22299
- # ln -s Hutchison_it.bundle/ 22201
- Riavviate l’iPhone! Se nella barra superiore compare il logo “3” invece che il nome della rete (“3R” se in roaming) il CB è stato installato correttamente. Se non compare la voce 3R ma al suo posto vedete la scritta Tim allora dovete eseguire anche i seguenti comandi:# cd /System/Library/Carrier Bundles/
# ln -s Hutchison_it.bundle/ 22299 #Rete 3ITA, MCC = 222 MNC = 99
# rm ./22201 #Cancelliamo il symlink, poiché dobbiamo ricrearlo
# ln -s Hutchison_it.bundle/ 22201 #Rete TIM, MCC = 222 MNC = 01
e riavviare l’iPhone.
Se non avete mai seguito questa procedura, nel 2° comando dirà che non trova il file “22299”, è normale. Ho preferito inserirlo per essere sicuri di avere “piazza pulita”.
Potete seguire la discussione completa su questa pagina del forum.
Si ringrazia l’utente infoMatt per la realizzazione della presente guida.