L’iPhone 5s monta una nuova fotocamera che, sebbene abbia gli stessi megapixel della precedente, assicura una resa migliore di foto e video. Grazie al doppio flash, poi, Apple afferma che le foto al buio sono nettamente migliori rispetto a quelle scattate con iPhone 5. Sarà davvero così?
La nuova fotocamera iSight da 8 megapixel montata su iPhone 5s ha un’apertura più ampia da f/2,2 e un nuovo sensore più grande con 1,5μ pixel, e questo permette di avere una sensibilità migliore e prestazioni più elevate in condizioni di scarsa luminosità.
Tali miglioramenti assicurano una resa migliore delle foto, in condizioni di luce favorevoli e non solo. Anche al buio l’iPhone 5s si comporta meglio, mentre il doppio flash porta sì dei miglioramenti ma non così alti come ci si aspettava. Una cosa certa è la maggiore velocità della fotocamera: grazie al processore ISP (image signal processor) progettato da Apple integrato nel chip A7, l’autofocus è di circa due volte più veloce, così come più veloce è il tempo di acquisizione delle immagini. Un esempio? Basta provare la modalità “burst”, grazie alla quale è possibile scattare una serie di foto veloci una dietro l’altra: con il 5S, questa modalità è molto più veloce, con un numero di foto scattate sensibilmente superiore nello stesso arco di tempo. L’iPhone 5s offre anche la stabilizzazione automatica di foto e video, i cui risultati si vedono soprattutto quando si scattano foto con zoom elevato (ora sarà difficile vederle mosse, come invece spesso capitava con il 5) e nei video.
Abbiamo poi il doppio flash, che Apple chiama “True Tone”, in grado di regolare in maniera variabile il colore e l’intensità per oltre 1000 combinazioni. Come detto all’inizio, malgrado con questo True Tone i risultati siano migliori, ci saremmo aspettati di più.
Infine, altra novità del 5s è il video in Slo-Mo a 120fps. Si tratta di una modalità davvero interessante, che consente di realizzare video in slo-motion in full HD.
Ma ora basta parole, passiamo ai fatti. Ecco le foto, i video e le prove fatte confrontando le fotocamera di iPhone 5S e iPhone 5:
Prova della fotocamera frontale
iPhone 5s
iPhone 5
Colori leggermente più definiti e molto menu “rumore” su iPhone 5s. Questa fotocamera si farà apprezzare soprattutto nelle videochiamate FaceTime.
Flash True Tone
iPhone 5s
iPhone 5
iPhone 5s
iPhone 5
iPhone 5s
iPhone 5
iPhone 5s
iPhone 5
iPhone 5s
iPhone 5
iPhone 5s
iPhone 5
iPhone 5s
iPhone 5
Le differenza maggiori del doppio flash si vedono nelle foto al buio i cui soggetti sono più lontani (vedi albero), dove l’iPhone 5 non riesce a catturare molti dettagli. Lo stabilizzatore, unito sempre al doppio flash, ma bene il suo lavoro anche nelle foto più ravvicinate, come si può vedere nell’ultima foto (scatola iPhone), dove con il 5 ho dovuto fare due scatti prima che riuscissi ad avere una foto “ferma”, mentre con il 5s questo non è mai capitato. In generale, migliore gestione dei colori e foto leggermente più definite grazie al doppio flash che, ripetiamo, lavora benissimo sulle foto con soggetti a distanza e sull’autofocus.
Foto alla luce
iPhone 5s + zoom
iPhone 5 + zoom
Migliore resa dei colori su iPhone 5s (più naturali, anche se di poco) e, soprattutto, una migliore gestione della luce. Nelle foto con zoom, su iPhone 5s si nota meno “rumore”.
iPhone 5s
iPhone 5
Anche qui si nota una resa migliore del verde e della luce.
iPhone 5s
iPhone 5
Soggetto in primo piano più definito su iPhone 5s. In ogni caso, le differenze si notano ma non sono così elevate.
iPhone 5s che scatta iPhone 5
iPhone 5 che scatta iPhone 5s
In condizioni di poca luce e senza flash l’iPhone 5s si comporta molto meglio del 5. Le differenze si notano subito.
iPhone 5s
iPhone 5
iPhone 5s
iPhone 5
Stessa posizione (e abbiamo provato a fare più scatti con il 5), ma su iPhone 5 il fascio di luce luminoso non consente di avere una foto perfetta. Su iPhone 5s tutto questo scompare, proprio grazie al nuovo sensore che gestisce al meglio la luminosità.
iPhone 5s
iPhone 5
Foto al buio (senza flash)
iPhone 5s
iPhone 5
Anche qui si nota tutta la differenza tra i due dispositivi, con le immagini scattate da iPhone 5s al buio nettamente migliori di quelle scattate con iPhone 5.
Video
iPhone 5s
iPhone 5
Video al buio
iPhone 5S
iPhone 5
Conclusioni
Insomma, in condizioni di luce ottimali, le differenze tra iPhone 5S e iPhone 5 non sono così elevate, anche se la gestione della luce e dei colori (soprattutto la prima) appaiono migliori sul nuovo smartphone Apple. La musica cambia con le foto scattate al buio e senza flash, dove l’iPhone 5s vince a mani basse. iPhone 5s che vince anche nelle foto con flash, anche se qui ci saremmo aspettati una differenza ancora maggiore con il 5. Anche per i video notiamo un leggero miglioramento su iPhone 5s, con una migliore stabilizzazione dell’immagine (nello zoom è più evidente) e una resa dei colori più naturale. In generale, considerando che i megapixel sono gli stessi, la fotocamera del 5s ci ha impressionati positivamente, in tutte le condizioni.
SCARICA TUTTE LE FOTO SCATTATE DA iPhone 5s IN RISOLUZIONE ORIGINALE: clicca qui!
Video in slo-mo con iPhone 5s a 120fps: