FunkyPunch: il picchiaduro sull’iPhone

FunkyPunch è il primo picchiaduro per iPhone disponibile su AppStore.

Il gioco costa 5,99 euro.

La schermata iniziale ci consente di scegliere tra Training (in cui possiamo scoprire le varie mosse ed esercitarci), Battle (il gioco vero è proprio) e Option (limitate al controllo del volume e della musica).

Il gioco sfrutta relativamente il touchscreen, dato che sia nel menù che nei cobattimenti dobbiamo usare i tasti presenti sul display: quelli di sinistra per muoverci e i tasti di destra (J-B-A) per le varie mosse o per confermare una scelta nel menù (tasto A, mentre con il tasto B torniamo alla schermata precedente).

Selezionando Battle abbiamo varie modalità: Quest (la storia principale), Trial (sfide 1vs1), Survival, Emotimania (1vs3). Prima dei vari combattimenti possiamo selezionare uno dei tanti personaggi disponibili.

Durante il combattimento, per muoverci dobbiamo usare il “pad” di sinistra, mentre con il tasto J effettuiamo un salto, con B la presa e con A le varie mosse (calci, pugni, ecc…). I vari tasti possono essere combinati tra loro per effettuare delle mosse particolari.

La giocabilità di FunkyPunch all’inizio può apparire macchinosa, ripetitiva e soprattutto può sembrare che le varie mosse escano per caso e non perchè le abbiamo volute noi. Prendendoci un pò la mano e facendo allenamento si riesce invece a controllare molto meglio il proprio personaggio ed apprezzare le varie combo disponibili, nonchè una giocabilità almeno sufficiente.

Graficamente il gioco si presenta poco dettagliato e con sfondi approssimativi, anche i movimenti non sono realizzati benissimo e più che camminare il più delle volte i vari personaggi sembrano pattinare. Bella invece l’idea delle inquadrature che cambiano in base ai movimenti e alla posizione dei combattenti

Il comparto audio è buono, sia per le musiche che per gli effetti sonori.

La longevità, invece, è proporzionata alla giocabilità: se la apprezzerete allora il gioco vi assicurerà ore di divertimento, anche perchè una volta finite le varie Quest potremmo divertirci ad affrontare i singoli combattimenti e migliorare la nostra tecnica, altrimenti c’è il rischio che il gioco vi annoi subito.

VOTI

Audio: 7
Gameplay: 5
Grafica: 6
Longevità: 6,5
Compatibilità iPhone: 5,5

Totale: 5,5

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store