Germania: Apple potrebbe sconfiggere Motorola in una disputa sul brevetto relativo alla Galleria immagini di Android

La situazione tra Motorola ed Apple in Germania sembrerebbe essere tra le più insidiose per l’azienda californiana, la quale rischierebbe di subire un blocco sulla vendita dei propri dispositivi, trovati a violare dei brevetti di proprietà di Motorola Mobility. In base ad una notizia diffusa da FOSS Patents, tuttavia, Apple potrebbe avere a sua disposizione un’arma in grado di ribaltare gli esiti della disputa legale. Ritiene infatti che Motorola abbia violato un suo brevetto con la Galleria immagini di Android.

La notizia, come già accennato, è stata diffusa da Florian Mueller di FOSS Patents in seguito ad un’udienza tenuta a Monaco di Baviera, in cui avrebbe visto il giudice abbastanza convinto sulla quantomeno parziale violazione da parte dell’applicazione Galleria immagini di Android di un brevetto Apple in Europa. In base alle impressioni di Mueller, è probabile che venga istituita un’ingiunzione, con una decisione più concreta prevista per il 16 febbraio.

Motorola tuttavia non sembrerebbe essere apparsa eccessivamente preoccupata sull’eventualità di un blocco, in quanto potrebbe pensare di poterlo aggirare apportando modifiche al design, o ritenendo tale evenienza poco rilevante al momento della sua messa in atto. L’azienda californiana inoltre potrebbe non essere altrettanto fortunata sul brevetto dello Slide-to-unlock, in quanto il giudice potrebbe considerare un precedente verdetto olandese; paese in cui un tribunale avrebbe ritenuto tale brevetto non valido. Un periodo di attesa potrebbe dunque aiutare i legali di Apple a valutare attentamente se attaccare Motorola con il brevetto appena citato o meno.

Il verdetto potrebbe comunque non essere emesso in tempo per impedire il blocco sulla vendita di alcuni dispositivi Apple, offrendo tuttavia al colosso di Cupertino un’ottima base di contrattazione.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza