Guida: utilizzare l’iPhone come modem su Ubuntu

In questa guida, scritta da Pazzoinformatico, illustreremo come poter utilizzare l’iPhone come modem (tethering) su sistema operativo Ubuntu.

La prima cosa da fare è installare una serie di pacchetti su Ubuntu, per cui apriamo Terminale e digitiamo i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:blueman/ppa

sudo apt-get update&&sudo apt-get dist-upgrade

sudo apt-get install blueman

Adesso, Ubuntu è pronto per collegarsi ad internet tramite l’iPhone.

Da iPhone dobbiamo raggiungere la finestra delle impostazioni del Bluetooth, che possiamo trovare in Generali–>Bluetooth e attivare il Bluetooth stesso.

Fatto ciò, il Bluetooth incomincierà a cercare i dispositivi a cui potersi collegare. Ora da Ubuntu clicchiamo su Sistema–>Preferenze e in fine Bluetooth. Dovremmo ottenere una finestra simile a questa:

Ora clicchiamo su “Configura nuovo dispositivo…” e seguiamo la procedura gudata per abbinare l’iPhone al nostro PC , selezionando l’opzione “Accesso ad internet utilizzando il telefono mobile”:

Ora prendiamo da iPhone torniamo nelle impostazioni del Bluetooth e notiamo che è comparsa una scheda con il nome del PC, nell’esempio Umby-laptop; clicchiamo su questa scheda e dovrebbe uscire la scritta “Connesso” o “Connected”:

Ora sempre dall’iPhone, sotto il percorso Generali–>Network–>Internet Tethering, clicchiamo sul bottone per attivare il Tethering.

Ora dobbiamo agire dal nostro PC selezionando l’icona Applet NetworkManager (quella vicino all’orologio, dove cliccare per collegarci a un access point o alla rete cablata):

Ora cliccate sul MAC ADDRESS del vostro iPhone, in questo caso caso: 00:26:4A……

Sulla Springboard del nostro iPhone compare una barra che indica che siamo connessi con il tethering:

Ora siamo connessi ad internet.

Grazie Umberto

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News