iCopy: copia/incolla sul nostro iPhone

Fino ad oggi nessun coder era riuscito a colmare una delle più importanti lacune presenti nell’iPhone, la mancanza della funzione Copia/Incolla. Preston Monroe ha sviluppato un bookmarklet (piccolo programma in Javascript che può essere memorizzato come semplice URL) in grado di abilitare questa funzione all’interno di Safari.

iCopy: copia/incolla sul nostro iPhone

iCopy fornisce all’utente la possibilità di copiare interi testi, paragrafi e URLs attraverso Safari e incollare la selezione sempre all’interno del browser oppure in un messaggio e-mail. Ma vediamo meglio come funziona:

  • Per installare iCopy possiamo seguire 2 strade diverse: navigare all’interno del sito www.biocow.com/iCopy/ con il nostro iPhone e seguire le istruzioni per installarlo, oppure trascinare questo link Copia/Incolla nella barra dei Preferiti di Safari (attraverso il nostro pc) e sinconizzare l’iPhone con il browser.
  • A questo punto iCopy è installato. Adesso navighiamo sulla pagina web da dove vogliamo copiare il testo o il semplice URL.
  • Entriamo in iCopy attraverso il collegamento presente nei preferiti di Safari (si chiamerà Copy/Paste). Ora verrà visualizzata una finestra dove sono presenti le diverse opzioni del programma. Selezioniamo “Copy” e poi “e-mail text”; si aprirà una finestrella con il link del sito e dovrete cliccare il pulsante “Ready to Copy”. Bene ora possiamo selezionare il paragrafo che desideriamo copiare e inviarlo direttamente via e-mail a chi vogliamo. Se invece preferite copiare semplicemente il testo o l’URL e inserirlo all’interno di un form di un’altra pagina web, basta cliccare su “Copy Text”, selezionare il testo desiderato e poi utilizzare “Paste” per copiarlo dove si preferisce.

Questo utile programma si basa su un nuovo e innovativo utilizzo dei modelli di bookmarklet. Fino ad oggi infatti sono stati usati per l’auto-caricamento di password, per visualizzare le finestre di Youtube all’interno di Safari, migliorare la funzione “Cerca” e copiare intere pagine Web in locale sul proprio iPhone.

L’autore specifica chiaramente che questo programma è altamente insicuro nello scambio di informazioni attraverso internet, in quanto non offre alcun tipo di protezione dei dati scambiati; quindi fate molta attenzione a non selezionare dati strettamente personali

Il programma funziona anche su iPod Touch.

Fonte: iPhone Atlas
Immagini: iPhone Atlas

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia