Il connettore Lightning di Apple utilizza una tecnologia adattiva per assegnare dinamicamente le funzioni ai singoli pins

Con questo articolo intendiamo proporvi un’interessante scoperta fatta in merito al nuovo connettore Lightning introdotto da Apple sull’iPhone 5. Pare che questo utilizzi una particolare tecnologia adattiva per assegnare in modo dinamico le funzioni ai pins.

Il nuovo connettore Lightning di Apple rappresenta un importante passo in avanti dell’azienda, che ha deciso di ridurre il numero di pins da 30 a 8. Lo sviluppatore Rainer Brockerhoff, come riporta MacRumors, ha passato del tempo ad analizzare le caratteristiche tecniche del connettore in merito soprattutto alla definizione “adattiva” fornita dall’azienda durante il keynote, ritenendo che proprio questa caratteristica permetta al nuovo Lightning dock di mantenere le medesime funzionalità pur in presenza di un numero di pins ridotto.

Lo sviluppatore ha sottolineato come il connettore Lightning sembri essere in grado di rilevare a quale tipo di dispositivo sia connesso e di come utilizzi dei chip integrati nel cavo per assegnare le funzionalità appropriate ai pins per ogni situazione possibile.

I pins sul connettore sono disattivati fino a dopo essere stati inseriti completamente, dopo che un segnale di “wake-up” su uno dei pins attiva il chip all’interno dello spinotto. Questo evita qualsiasi pericolo di cortocircuito quando lo spinotto non si trova all’interno del connettore.

Il chip controller/driver dice al dispositivo di che tipologia si tratta e, per casi come il cavo Lightning-to-USB, se dall’altro lato si trova un alimentatore o un dispositivo.

Il dispositivo può poi modificare gli altri pins tra le linee di dati del SoC o i circuiti di alimentazione, come richiesto in ogni caso specifico.

Peter Bradstock ha a sua volta condiviso una mappaturadei pins sui due lati del connettore Lightning, dimostrando come la tecnologia adattiva per l’assegnamento delle funzioni ai pins sia un requisito fondamentale per la natura reversibile dello spinotto. Proprio l’utilizzo di tale tecnologia potrebbe motivare parzialmente l’aumento del costo dei connettore e degli adattatori per il nuovo standard adottato da Apple.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità