Potere della tencologia: in soli sette anni i produttori di smartphone (Apple, e non solo) sono riusciti a creare dispositivi di piccole dimensioni che offrono prestazioni superiori rispetto a tutta la linea PowerPC dei Mac datata 2005. La notizia è stata riportata da Gizmodo.
Nei benchmark, l’iPhone 5 ha fatto registrare un punteggio pari a 1601 punti, tra i più alti in assoluto tra i terminali mobile, ma anche superiore a tutti i Mac con processore PPC rilasciati nel 2005, il cui punteggio massimo è pari a 966 punti. Si tratta del primo iPhone che riesce a superare queste prestazioni, per cui possiamo dire che questo piccolo dispositivo ha prestazioni migliori rispetto a quei grandi computer usciti solo nel 2005.
Gran parte del merito è da attribuire al nuovo chip A6 sviluppato e creato da Apple con un’architettura del tutto nuova e creata in “casa”: proprio questo aspetto ha consentito agli ingegneri di ottimizzare perfettamente hardware e software e raggiungere i risultati di cui abbiamo appena parlato.