Chip A6 dell’iPhone 5: è il primo SoC con architettura-custom creata da Apple, e la RAM è di 1GB!

L’iPhone 5 monta il nuovo processore A6 di Apple, di cui la società di Cupertino non ha voluto fornire alcun dettaglio. Inizialmente si era parlato di un processore ARM Cortex A-15, ma a quanto sembra le cose non stanno così.

Innanzitutto, è arrivata la prima conferma semi-ufficiale che il nuovo iPhone ha 1GB di RAM. Proprio partendo dal codice di questo processore (K3PE7E700F-XGC2) si è arrivati a scoprire tutti i dettagli principali: 2 DRAM da 512Mb ciascuna a 1066MHz.

Inoltre, contrariamente a quanto riportato in precedenza, il chip A6 di Apple non è il primo processore ARM Cortex A-15 (come inizialmente era stato scritto da alcuni esperti in materia) montato su uno smartphone, in quanto sarebbe stato realizzato direttamente e autonomamente da Apple. Insomma, si tratterebbe di un core della CPU la cui architettura sarebbe stata creata e sviluppata proprio dalla società di Cupertino.

Come spiega AnandTech:

A6 è il primo SoC di Apple che usa un’architettura custom, basata su ARMv7 e sviluppata direttamente dall’azienda di Cupertino. Il core della CPU non si basa su modelli ARM A9 o A15, ma su qualcosa creato proprio dagli ingegneri di Cupertino. Il chipset è più potente e assicura prestazioni migliori rispetto agli altri ARM.

Insomma, A6 parte dalla tecnologia ARM, ma non riprende le specifiche di progettazione proprie di queste CPU. Cosa significa questo? Che Apple può personalizzare le prestazioni del chip in base alle sue esigenze. Si tratterebbe del primo processore Apple che si discosta dalle caratteristiche standard delle CPU. Questa, se venisse confermata, sarebbe una notizia davvero importantissima: Apple ha realizzato  la prima architettura-custom di un chipset ARM.

Gli analisti pensavano che Apple avrebbe creato un chipset tutto suo soltanto tra due o tre anni, invece, a quanto sembra, il nuovo A6 è già un prodotto completamente made in Cupertino.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News