Perché le foto scattate da iPhone 5 non vengono visualizzate in full-screen? – iPhoneItalia Q&A #282

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore RAF:

Salve, sono un vostro lettore da molto tempo,la domanda che voglio porre sembrerà stupida ma è una mia curiosità.
Ho un iphone 5 ios 7.0.4,quando scatto le foto come se non venissero a schermo intero cosa che non avveniva con iphone 4. È un problema solo mio o di tutti ? Grazie

Ciao RAF. In realtà, ciò che noti è solamente una differente visualizzazione delle immagini. La fotocamera dell’iPhone, sia questo 4 o 5, scatta le foto mantenendo delle determinate proporzioni. Proporzioni che, invece, sono cambiate per quanto riguarda lo schermo nel passaggio da iPhone 4/4S ad iPhone 5/5s. Inoltre, rispetto alle foto scattate con un iPhone 4, quelle acquisite con un iPhone 5 sono più grandi e quindi più risolute, anche se sullo schermo possono sembrare più piccole. Prova a portare una foto scattata da iPhone 4 e una scattata da iPhone 5 sul tuo computer: noterai non solo che i rapporti tra le dimensioni sono uguali, ma anche che l’immagine scattata da iPhone 5 è più grande e definita.

Ciò significa che, rimasti inalterati i rapporti dell’immagine, su iPhone 5 – che ha uno schermo largo uguale ma più alto – l’immagine viene tagliata ai bordi; in alternativa, Apple avrebbe dovuto ingrandire automaticamente la visualizzazione della foto, tagliando fuori dallo schermo una buona porzione della scena.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A