Showtime è una di quelle applicazioni sorprendenti e allo stesso tempo fondamentali, perchè colma una delle lacune più importanti del nostro iPhone: l’impossibilità di fare video.
Dove trovare Showtime?
Showtime si trova nella source www.polarbearfarm.com/repo/ ma ricordo che il programma, purtroppo, non è free.
Una volta installato, infatti, possiamo registrare soltanto 5 secondi a meno che non decidiamo di fare una donazione (sempre tramite il programma, andando in Settings – License Key – Donate to receive a license key) per poter fare video illimitati (sul sito ufficiale non si fa menzione di un “minimo” da donare…).
Tali video sono catturati a 6 frames per secondo e ad una risoluzione di 320×427. Il formato video è “.mov”. Per iniziare la registrazione è sufficiente cliccare sul cerchio in basso a sinistra. La visuale durante la registrazione è del tutto simile a quella tipica della fotocamera, con l’unica differenza che in basso vedremo scorrere i secondi trascorsi.
Per visualizzare i video registrati biogna cliccare sul tasto settings (posto in basso a destra), cliccare su “Saved Video” e selezionare il video scelto (per cancellarlo basta “strisciare” il dito da sinistra a destra e cliccare su “delete”). L’altra opzione disponibile in Setting è License Key, che consente di fare una donazione o di inserire la chiave di attivazione.
Per spostare i video da iPhone a pc bisogna andare via SSH in var/mobile/Media/PBFVideo (per 1.1.3 e 1.1.4) o in var/root/Media/PBFVideo/ (per 1.1.2 e precedenti) e spostarli manualmente. Perchè vengano letti sul pc è necessario avere Quicktime o VLC.
Due le note dolenti da evidenziare: innanzitutto nei video registrati manca l’audio e poi la grandezza dei file è davvero eccessiva: infatti 15 secondi di registrazione occupano circa 50 MB si spazio su disco fisso.
GIUDIZIO FINALE
Come avrete capito Showtime, pur essendo un programma interessantissimo, è ancora affetto da difetti di gioventù, che speriamo vengano risolti con i prossimi aggiornamenti. Il mio consiglio è quello di installare tale applicazione, in modo da poterla utilizzare se necessario e soprattutto in modo da poter visualizzare ed installare eventuali aggiornamenti.
Provato su iPhone 1.1.4
Immagini: appleiphoneschool