Tim Cook: “La chiave del successo è l’esperienza utente, non lo schermo più grande o il processore più potente”

Durante un intervento alla Goldman Sachs Technology and Internet Conference, il CEO di Apple Tim Cook ha parlato di una serie di argomenti e, tra questi, troviamo anche alcune parole sul possibile iPhone con schermo più grande.

arment_iphone_plus_galaxy

Cook ha focalizzato le sue osservazioni sulla esperienza utente, dicendo che questo aspetto, per Apple, è più importante delle specifiche hardware. Rispondendo ad una domanda sugli smartphone con processori sempre più grandi, Cook ha risposto:

Non voglio parlare di quello che faremo o non faremo relativamente ad uno schermo più grande per l’iPhone, per cui non interpretate quello che dico in questo senso. Vorrei però tornare indietro e confrontare per un minuto questo tema con quello del settore dei PC. L’industria dei PC nel corso degli anni ha dato vita a due modi sui quali le aziende sono in concorrenza: le caratteristiche e il prezzo. La gente è stata così spinta ad affermare “Ho il processore più veloce”, “Ho una RAM superiore” e così via. Lo stesso è avvenuto nel mondo delle fotocamere, con la gente che iniziò ad esultare con frasi come “Ho un maggior numero di megapixel rispetto alla tua”.

La verità è che i clienti cercano in primis una grande esperienza utente, poi cercano la qualità. Vogliono esaltarsi ogni volta che utilizzano il prodotto. Ma questo raramente viene fatto dalle aziende, perchè non si tratta di inserire un chip in uno smartphone, ma di inventarsi qualcosa. E dato che pochi sanno inventare e creare una esperienza utente ottimale, quasi tutti puntano sulle specifiche. Non hanno altro su cui puntare.

Cook ha poi parlato degli schermi degli smartphone, affermando che “alcune persone si concentrano sulla dimensione, ma ci sono alcune cose più importanti in un display, come la saturazione del colore e la luminosità che, sugli OLED, è davvero povera. Quello che fa Apple è concentrarsi su ogni dettaglio e vogliamo che la visualizzazione sia ottimale. Penso che in questo siamo riusciti a fare un buon lavoro con i modelli Retina. Ora, però, non voglio fare commenti sui prodotti futuri, perchè questo rovinerebbe la nostra magia e io non ho intenzione di farlo. Ma si sa, Apple avrà sempre al centro dei suoi pensieri l’esperienza finale del cliente!“.

A conferma di questa tesi, Cook ha escluso che Apple realizzerà prodotti scadenti, perchè l’azienda vuole creare solo “qualcosa di grande, di audace e di ambizioso“.

Insomma, il CEO di Apple non ha chiuso definitivamente le porte ad un iPhone con schermo più grande, ma sembra che non ci siano piani per un dispositivo economico. Sembra.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News