L’enorme potenzialità del Wi-Fi di cui l’iPhone è dotato consente all’utente numerose possibilità d’azione: tra le più interessanti vi è di sicuro il controllo remoto del desktop, funzione resa possibile dall’applicazione che oggi voglio presentarvi: Touchpad Pro 3.0, utility che permette appunto di controllare a distanza il vostro Pc, il tutto direttamente dal vostro terminale.
Touchpad Pro è un’applicazione che ci permette di controllare tutte le principali funzioni del nostro Pc facendo semplicemente uso del nostro iPhone. L’interfaccia del programma prevede infatti una schermata di colore nero che funge da vero e proprio touchpad (un po’ come avviene sui notebook) per il Pc al quale si è collegati via Wi-Fi. Sono inoltre presenti numerosi tasti che consentono di gestire le funzioni principali, tra cui:
- Tastiera alfanumerica completa
- Tasti Ctrl, Alt, Shift
- Scroll della schermata che si sta visualizzando
- Pulsante MediaPlayer (solo nella versione a pagamento)
A differenza del già recensito VNSea, questa applicazione non permette la visualizzazione di ciò che sta realmente accadendo sul Desktop (tranne nel caso della digitazione di caratteri alfanumerici), ma funge solo da tramite tra iPhone e Pc, risultando cosi molto più leggero, stabile e funzionale.
Da evidenziare è l’estrema precisione del cursore e la fluidità che si apprezza poi sul Pc. Inoltre, se girate di 90° il vostro telefono, il programma ruota automaticamente, un po’ come accade con le foto. Ciò permette una diversa e più comoda visione d’insieme. Interessante è certamente la funzione di scroll: sfiorando lo schermo con due dita contemporaneamente possiamo scorrere le nostre pagine.
Vi sono inoltre diverse opzioni come potete vedere dalle immagine sopra postate, quali la rotazione dell’interfaccia del programma, l’invertimento dello scroll, l’inerzia del cursore.
Per potere far funzionare Touchpad Pro è necessario installare sul proprio Pc di un programma che possa gestire connessioni Wi-Fi fungendo da server (i cosiddetti software per il Virtual Network Computing). Su internet ve ne sono molti, e gran parte free: io ho provato con successo TightVNC, free e di facile utilizzo. In seguito basta impostare dalla schermata di Touchpad Pro il nome della connessione (a discrezione dell’utente), l’indirizzo IP del pc al quale ci si vuole connettere, la password relativa alla connessione. Testato su iPod Touch 1.1.4, ovviamente compatibile con iPhone.