L’Online Psychology Degree ha realizzato un’infografica molto interessante, frutto di uno studio che ha confermato come l’uso dello smartphone a letto, prima di addormentarsi, non è assolutamente una buona idea.
Usare l’iPhone o qualsiasi smartphone la sera, nel letto, prima di prendere sonno, può disturbare il riposo notturno e farci svegliare più stanchi rispetto a chi ha dormito le stesse ore, ma senza utilizzare il proprio smartphone prima di addormentarsi.
Dall’infografica, che potete visualizzare qui nella sua interezza, emerge che:
- 1 persona su tre preferisce rinunciare al sesso piuttosto che al proprio smartphone
- Il 95% degli intervistati ammette di usare il proprio smartphone o di guardare la TV prima di addormentarsi. Usi comuni: navigare sul web, inviare SMS, Social Network.
- Il 90% di queste persone tra i 18 e i 29 anni si addormenta con lo smartphone sul cuscino
- 1 su 4 non mette lo smartphone in modalità silenziosa prima di addormentarsi
- 1 su 10 ammette di essere svegliato durante la notte da suoni o vibrazioni del proprio smartphone, per email, chiamate, notifiche o SMS in arrivo.
- Il 63% degli intervistati dice di non aver dormito abbastanza durante la settimana
- Due ore di esposizione alla luce vicina di TV o di smartphone diminuisce la melatonina del 22%. La melatonina è la sostanza chimica presente nel nostro corpo fondamentale per prendere sonno e dormire in modo corretto.
- L’uso serale del computer non incide direttamente con i disturbi del sonno, ma può portare stress e sintomi depressivi
- 3 persone su 10 si addormentano sul posto di lavoro almeno una volta al mese
- Dormire meno di 6 ore per notte aumenta del 50% il rischio di infato
- 1 incidente automobilistico su 5 è causato da colpi di sonno
Secondo gli esperti, quindi, usare l’iPhone prima di dormire non fa certo bene al sonno. Questa pratica è però molto frequente e, ne siamo convinti, anche difficile da rinunciare… vero?
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità