WhatsApp è l’applicazione più famosa ed utilizzata per la messaggistica istantanea su iOS, Android e Windows Phone. In passato, abbiamo già avuto modo di parlarvi in anteprima delle novità di WhatsApp per iPhone, specialmente in vista dell’aggiornamento di iOS 7. Quest’oggi abbiamo ricevuto nuove ed interessanti informazioni sul futuro di questo servizio e le condividiamo con voi all’interno di questo articolo.
Stando alle informazioni ricevute, WhatsApp starebbe testando due interessanti novità. La prima che interessa diversamente gli utenti e la seconda, che interessa comunque gli utilizzatori del servizio, di natura prettamente tecnica.
Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, sembra che WhatsApp stia finalmente testando le chiamate VoIP gratuite che saranno introdotte su iPhone con i futuri aggiornamenti: per il momento, infatti, non c’è traccia di questa funzione nelle versioni finali e beta rilasciate dall’azienda, anche se una fonte affidabile ci ha confermato di aver ricevuto dei file di traduzione che indicavano chiaramente il futuro supporto a questa funzionalità. Se la traduzione è stata richiesta dagli sviluppatori, significa che manca davvero poco all’arrivo delle chiamate su WhatsApp, almeno in versione beta. Questa funzione è da tempo richiesta dagli utenti del servizio, dato che applicazioni simili permettono da tempo di comunicare vocalmente in modo gratuito utilizzando solo una connessione Internet e il proprio numero di cellulare.
La seconda novità, quella più tecnica, riguarda invece l’introduzione degli acquisti In-App all’interno delle prossime versioni di WhatsApp. Questa seconda novità sembra essere più sicura della prima, dato che già all’interno dell’ultima beta di WhatsApp è possibile trovare una dicitura, non attiva poi nel programma, che recita “A breve: pagamenti in-app” nella versione italiana. Questa decisione, ci viene riferito, potrebbe essere stata presa sia per modificare l’attuale sistema di pagamento che il servizio richiede su base annuale (acquisto di una licenza d’uso) sia per estendere, probabilmente, il parco degli acquisti che WhatsApp offrirà in futuro. Gli sviluppatori potrebbero, infatti, vendere all’interno dell’app elementi extra (ad esempio temi, funzioni speciali, ecc) per estendere le funzionalità del programma, esattamente come fanno altri software simili a WhatsApp.
Quale delle due novità anticipate in questo articolo vi piacerebbe vedere quanto prima nel prossimo aggiornamento di WhatsApp? Fatecelo sapere tramite i commenti!