Con questa guida descriveremo il funzionamento di ZYB, un servizio gratuito di archiviazione che permette di trasferire on-line la rubrica del proprio iPhone.
Come molti sapranno, uno dei difetti di questo cellulare è l’impossibilità di effettuare l’upload dei contatti salvati sul telefono, quindi questo servizio è molto interessante.
Iniziamo scaricando dall’AppStore l’applicazione gratuita ZYB Sync.
Dopo l’installazione, appena avviata l’applicazione, ci troveremo davanti un form di registrazione per poter accedere al servizio. Ci vengono richiesti:
- Username
- Password
- Nome
- Data di nascita
- Paese
- Operatore
- Numero di telefono
Riempito il form e completata la registrazione, sarà possibile effettuare la sincronizzazione dei propri contatti, in modo da trasferirli sui server di ZYB (logicamente è necessario essere collegati via WiFi o 3G). L’operazione dura solo pochi secondi.
Terminata la sincronizzazione, effettuando il log in sul sito www.zyb.com avremo la possibilità di visualizzare tutti i contatti appena trasferiti.
La gestione è molto completa, in quanto è possibile modificare molti dati riguardanti ogni singolo contatto. Una volta modificato uno o più campi, alla successiva sincronizzazione i contatti modificati verranno automaticamente trasferiti e memorizzati sul nostro iPhone.
L’intera lista contatti è inoltre esportabile in formato vCard, per poterla poi gestire con altri programmi o cellulari.
Ad oggi, questa è una delle poche soluzioni per esportare la rubrica del proprio iPhone (se non l’unica). Il servizio offerto è semplice ed intuitivo, oltre che gratuito, e per questi motivi ZYB Sync è una delle applicazioni più interessanti presenti su AppStore.
La guida è stata scritta dal nostro utente Snoze88