Finalmente è stato rilasciato in AppStore Racing Mania, un gioco di corse in stile micromachine, sviluppato dalla software house Bitween, ideato, prodotto e pubblicato da Dracoders, dove a colpi di drift dovremo cercare di sbaragliare i nostri avversario.
Avviando il gioco possiamo scegliere tra 3 livelli di difficoltà (l’ultimo sbloccato solo dopo aver completato la difficoltà Normal) e 3 modalità di gioco:
- Practice, dove potremo esercitarci nei vari percorsi sbloccati;
- Arcade, dove dovremo affrontare dei mini campionati;
- Network, per delle partite in multiplayer via bluetooth fino a 4 giocatori.
Nella modalità Arcade dovremo piazzarci nelle prime 3 o 5 posizioni (a seconda del livello) per poter accedere al tracciato successivo e poter spendere all’interno dello shop i soldi raccolti durante la gara e poter potenziare la nostra vettura.
La grafica è realizzata interamente in 3D, sia per quanto riguarda le 15 piste suddivise in 3 gruppi: sterrato, città e futuro, sia per le 10 piccole vetture, ispirate anche a modelli realmente esistenti, ognuna con caratteristiche di velocità, sterzo, peso, accelerazione e abilità nelle sgommate differenti per adattarsi al meglio ai diversi stili di guida.
La colonna sonora è composta da 15 tracce, una per ogni percorso, realizzate con ottima fattura, appositamente per Racing Mania da Simone Cicconi. I comandi sono affidati a dei tasti virtuali, per sterzare accelerare e frenare, che con un po’ di pratica rispondono abbastanza bene.
Il gioco nel complesso è ben realizzato e divertirà sicuramente gli appassionati del genere ma con qualche piccolo sforzo potrebbe essere ulteriormente migliorato; avrei preferito poter avere la possibilità di giocare in landscape per avere più spazio tra i comandi, dato che con le mie dita non proprio piccole ho commesso più di un errore nello sterzare e la posizione portrait risulta stancante per le sezioni di gioco più lunghe; infine per aumentare la longevità sarebbe stato carino poter sbloccare le auto avanzando nel gioco invece di trovarle già tutte disponibili al primo avvio.
Ecco un video dimostrativo:
VOTI
Audio: 7,5
Gameplay: 6
Grafica: 7
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 6,5
Totale: 6/7
Per gli utenti di iPhoneItalia gli sviluppatori hanno messo a disposizione 3 codici reedem per Racing Mania; Il concorso termina alle 11:00 (ora italiana) di Lunedì 5 aprile 2010 e i codici saranno assegnati per estrazione, per partecipare è sufficiente commentare questo articolo .
Ricordiamo che per usufruire dei codici redeem è necessario disporre di un account iTunes Store USA (qui la guida su come crearne uno).
Possono partecipare al concorso tutti gli utenti (registrati e non registrati) del sito, ad esclusione dei membri della redazione e dei membri dello staff del forum (moderatori).
Ricordiamo che ogni utente può partecipare una sola volta: tentativi di partecipazione multipla usando nickname/email diversi comporteranno la squalifica automatica dell’utente.
I vincitori saranno contattati tramite email al termine dell’estrazione, per questo è importante assicurarsi di fornire un indirizzo email valido e funzionante. Buona fortuna a tutti!