“IMO: The World Of Magic”: La Recensione completa di iPhoneitalia di un nuovo MMORPG!

è appena stato pubblicato su AppStore “IMO: The World of Magic”, un nuovo MMORPG.

L’uscita di “Pocket Legends (3D MMO)” la settimana scorsa ha probabilmente dato il via a quella che sarà, una produzione di MMORPG consistente su AppStore. Il secondo MMORPG non si è fatto attendere molto e sulla carta, pare avere molte più carte vincenti rispetto al più che buono “Pocket Legends (3D MMO)”.

“IMO: The World of Magic” è stato realizzato da com2us, software house che in precedenza aveva realizzato l’eccezionale “Inotia: A Wanderer of Luone”; questo di sicuro ha reso ottimisti riguardo alla potenziale buona riuscita di “IMO: The World of Magic”, tutti coloro che han avuto modo di giocare lo splendido “Inotia: A Wanderer of Luone”.

Iniziamo analizzando come di consueto la componente grafica. La grafica in 2D di “IMO: The World of Magic” è poco più che sufficiente: dettaglio non eccessivo, stesso dicasi per la definizione e le animazioni. La varietà di ambientazioni e mostri è più che discreta, ma diciamo che la realizzazione del tutto non fa certo gridare al miracolo. Decisamente fastidiosa la scattosità dello scrolling, che al momento non si sa se attribuibile ad una programmazione di molto migliorabile, oppure a server non sufficientemente prestanti. Buono il character design, ma nel complesso il comparto grafico è poco più che sufficiente, considerando tutti i fattori.

Discreto il sonoro, decisamente meglio realizzato rispetto alla grafica. Le musiche e gli effetti sonori sono ben fatti e accompagnano l’azione in maniera efficace.

Nel complesso il comparto tecnico è quindi più che accettabile, ma di sicuro inferiore rispetto a “Pocket Legends (3D MMO).

Una volta avviato il gioco dovremo effettuare una rapida registrazione in cui ci verranno chiesti: username, password e indirizzo email. Questo passaggio è molto rapido e non porta via più di 3 minuti. Procederemo con la selezione di uno dei due server a disposizione. Una volta selezionato il server desiderato, se tutto andrà bene, potremo scegliere il regno di appartenenza dei nostri personaggi. Ho detto “se tutto andrà bene” per una ragione molto semplice: i server per ora sono decisamente inaffidabili, ci sono momenti in cui non ci verrà permessa la connessione, sebbene il server sia indicato operativo. Tralasciando questo aspetto (di cui parleremo più tardi, senza risparmiare critiche), torniamo alla selezione del regno di appartenenza di cui stavamo parlando. La scelta del regno farà si che nella modalità PvP (player contro player) all’interno dell’arena, si affrontino player dell’altra fazione.

Dopo aver selezionato una delle due fazioni (all’interno di un dato server potremo avere personaggi appartenenti solo ad una fazione), potremo creare il nostro personaggio. Potremo scegliere la capigliatura (con tre scelte a disposizione), il colore dei capelli (sempre tre scelte a disposizione), il sesso e la classe di appartenenza. Inoltre avremo a disposizione alcuni punti caratteristica da distribuire a nostro piacimento.

Le classi a disposizione sono 3:

-Warrior

-Ranger

-Mage

Di fatto, considerata l’ampia possibilità di personalizzazione attraverso le skill che avremo a disposizione, è come se in realtà le classi fossero sei anzichè tre. Ad esempio il Warrior a seconda della selezione di skill, potrà decidere se specializzarsi nell’infliggere danni (classico damage dealer), oppure diventare Tank, con conseguente diminuzione del potenziale offensivo a favore delle abilità difensive e di hate-keeping (ossia la capacità di tenere l’attenzione dei nemici focalizzata su di se piuttosto che sui compagni fisicamente meno resistenti). Il numero di skill a disposizione per ogni classe è decisamente elevato (seguendo l’esempio di “Inotia: A Wanderer of Luone”) e ci offre una possibilità di personalizzazione decisamente ampia ed appagante. I punti abilità, con i quali potremo potenziare le nostre skill, verranno ottenuti progredendo nei livelli. Prima di poter potenziare una data abilità con gli skill points a nostra disposizione, dovremo trovare il libro che ci permette di sbloccarla (aspetto che personalmente non ho mai gradito, ma è un parere soggettivo).

L’interfaccia di gioco prevede un virtual pad non proprio eccezionale, ma come nel caso dello scrolling, non si può ancora dire se queste lacune dipendano da una realizzazione approssimativa, o da server non particolarmente prestanti.

Troveremo :

-la croce direzionale in basso a sinistra;

-Il tasto di accesso rapido al menù di gioco in alto a sinistra;

-In alto da sinistra a destra: icona del nostro personaggio con il livello, barra degli hp, barra degli mp, batteria;

-In basso a destra avremo il tasto di azione/attacco e il tasto per raccogliere gli oggetti che verranno rilasciati dai nemici uccisi;

-Nel lato destro dello schermo sarà possibile aggiungere i tasti di scelta rapida delle skill attraverso numerose quickbar numerate;

-Il tasto per accedere alla chat, che dispone delle seguenti modalità: Speak (cosa scriviamo verrà letto da tutti i player nelle vicinanze), Whisper (per parlare ad un player specifico senza che altri leggano), Guild (una chat che sarà leggibile da tutti coloro appartenenti alla gilda), Shout (cosa scriviamo sarà leggibile da tutti). Per non fare confusione, ogni tipologia di chat avrà un colore diverso.

Per quello che riguarda la chat, è stato fatto un buon lavoro, digitare non spezza più di tanto l’azione e comunque il nostro personaggio rimane sempre visibile.

In termini contenutistici “IMO: The World of Magic” presenta molta più carne al fuoco rispetto a “Pocket Legends (3D MMO):

-modalità PvP in tempo reale nell’apposita arena: a differenza della maggior parte dei PvP presenti su iPhone (nell’ambito di rpg, come appunto “Inotia: A Wanderer of Luone” e “Zenonia 2: The Lost Memories”), il PvP di “IMO: The World of Magic” non ci farà combattere contro i personaggi salvati di altri player (e quindi comandati dalla cpu), ma contro personaggi controllati direttamente dai player avversari. Questa è una caratteristica che farà felici moltissimi giocatori;

-Possibilità di fondare una gilda raggruppando così un gran numero di persone, per affrontare in tanti boss particolarmente ostici e prender parte a battaglie di massa;

-A differenza di “Pocket Legends (3D MMO)”, “IMO: The World of Magic” presenta un mondo con livelli condivisi tra tutti i player e non strutturati ad istanza;

I contenuti sono quindi numerosi e soddisfacenti, decisamente superiori a quelli presenti in “Pocket Legends (3D MMO)”. I livello massimo raggiungibile al momento è 50 e si può giocare sia attraverso WiFI, sia attraverso 3G.

Quello che manca ad “IMO: The World of Magic” è però la prestanza dei server (almeno per ora), che invece sono ottimi in “Pocket Legends (3D MMO)”.

Aldilà del fatto che (per ora) riuscirre ad effettuare un login correttamente è un terno al lotto, anche una volta entrati dentro il gioco capita non di rado di aver a che fare con lag davvero fastidiosi. Sperando che questo problema venga risolto al più presto, il gioco rimane potenzialmente molto interessante, ma ora come ora sulla valutazione grava pesantemente la poca stabilità dei server. Quando i problemi relativi al lag ecc… verrano risolti ci troveremo di fronte ad un gioco senza dubbio meritevole di MOLTA attenzione.

Ora come ora, sebbene contenutisticamente più modesto, “Pocket Legends (3D MMO)” offre un’esperienza ludica più godibile (grazie all’ottima resa dei server).

Per quanto riguarda l’in-app-purchase, sfortunatamente almeno lo starter kit (2,39 euro) è decisamente importante in quanto consente di fare alcune azioni fondamentali (compravendita oggetti ad esempio), altrimenti impossibile da eseguire. Come anticipato, presto iPhoneitalia vi darà la possibilità in un articolo apposito, di lasciare i vostri nickname, allo scopo di facilitare l’incontro ingame tra player italiani, contribuendo così alla formazione della comunità italiana.

Nel complesso, questo gioco necessita ancora tempo (e miglioramenti per quel che riguarda i server) per essere valutato. I voti van quindi presi con le pinze in quanto, la giocabilità e la godibilità del gioco, non appena i server si comporteranno a dovere, guadagneranno molti punti.

VOTO

GRAFICA: 6,5

SONORO: 7

GIOCABILITà: 6/7

LONGEVITà: 8,5

SERVER: 5


TOTALE: 6,5

I

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store