iPhone non prevede che si possano creare delle playlist direttamente dalla funzione iPod. Di certo questo è scomodo perchè dalla schermata dell’iPod si possono solamente aggiungere canzoni alla playlist ‘On-The-Go’, cioè una playlist speciale, alla quale è possibile aggiungere e togliere brani direttamente dal cellulare. Per aggiungere o gestire altre playlist è invece indispensabile appoggiarsi ad iTunes, vediamo come.
Come prima cosa, colleghiamo iPhone al PC/Mac, apriamo iTunes e aspettiamo che il nostro iPhone venga riconosciuto. Ora per creare una playlist nuova seguiamo questi passaggi:
- Andiamo su Archivio > Nuova Playlist
- La playlist appena creata verrà inserita nel menu a sinistra di iTunes, sotto le playlist di default (‘Classica’, ‘I 25 più ascoltati’, ‘Recenti’, ecc.), per rinominarla basta fare doppio click su di essa
- Ora andiamo sulla libreria Musica di iTunes e selezioniamo le canzoni che faranno parte della playlist
- Trasciniamo i brani selezionati nella playlist creata
- Trasciniamo la playlist creata sull’icona dell’iPhone, sempre nel menu a sinistra di iTunes
- Aspettamo che la sincronizzazione sia terminata
Ora avremo la nostra playlist anche su iPhone. E’ bene ricordare che la playlist non è modificabile direttamente dall’iPhone, ma sarà necessario farlo sempre tramite iTunes. Specularmente, la playlist ‘On-The-Go’ di iPhone è modificabile solo dal cellulare e non tramite iTunes.