Pubblicata da qualche giorno su AppStore, Licks è un’applicazione realizzata da Michael Ahmarani ed indirizzata a qualsiasi chitarrista voglio aggiungere qualcosa in più al proprio stile con tantissimi fraseggi, riff e quant’altro.
Licks contiene un database di video scritto, suonato e registrato da un musicista professionista; ogni video è diviso in due parti, la prima a piena velocità con tutti gli effetti attivati in modo da poter ascoltare e visualizzare quello che sarà il risultato della vostra esecuzione mentre la seconda parte è eseguita a metà velocità, senza alcun altro suono di sottofondo, permettendo di capire meglio come effettuare il pezzo. Ogni video ha sotto una scheda contenente le tablature dell’esecuzione per poter apprendere il tutto più rapidamente.
I Licks sono raccolti per genere: Funk, Rock, Blues, Metal, Indie e Jazz ed uno nuovo viene aggiunto dall’autore a giorni alterni facendo si che questa applicazione possa solo migliorare arricchendosi continuamente di nuovi contenuti da scaricare. L’interfaccia è molto semplice e grazie anche agli aggiornamenti futuri annunciati (compatibilità iPad, possibilità di salvare i Licks in una lista preferiti o di inviare una vostra idea) penso che questa applicazione sia indicata sia per i chitarristi avanzati sia per coloro che non proprio alle prime armi vogliono arricchire il proprio bagaglio con 3 o 4 nuovi riff, fraseggi o trucchi a settimana.
[via]