La salvezza dell’universo è nelle vostre mani! Mai frase tanto appropriata venne pronunziata fino ad ora. Già, perché questa volta per raggiungere l’obiettivo prefissato occorrerà tracciare delle semplici linee, così da guidare i nostri “omini” fino all’uscita, posizionata spesso in aree difficili da raggiungere.
TipTop: The last March è un titolo che somiglia, per struttura, a Lemmings, ma vi differisce per il mezzo attraverso il quale faremo completare il percorso ai nostri impavidi protagonisti. A ben vendere, anzi, il paragone più appropriato potrebbe farsi con Mario Vs Donkey Kong: March of the Minis, anche se quest’ultimo, per profondità e strumenti da utilizzare, vincerebbe di gran lunga.
Il gioco propone ben 20 livelli, posizionati e suddivisi all’interno di 5 diverse località, ognuna delle quali presenta anche un diverso tema. Ad esempio, nelle nostre prime missioni, dovremo guidare tanti piccoli dottor house (in realtà si chiama Dr. Jose, ma somiglia tantissimo al Dr. casa!) fino alla metà, riuscendo così a debellare una grave influenza suina. Gli altri livelli proporranno storie differenti che in realtà non andranno ad influenzare l’esperienza di gioco in quanto occorrerà sempre e solo disegnare il percorso più sicuro per i protagonisti.
Durante il livello le minacce da tenere sotto controllo sono molteplici. Anzitutto molte aree non risultano calpestabili, perché piene di spuntoni o liquidi mortali. Altre volte, invece, occorrerà costruire ponticelli per sorpassare le immense voragini che separano una piattaforma dall’altra. Inoltre, il percorso è pieno zeppo di nemici in movimento o di portoni chiusi per i quali sarà necessario toccare il relativo pulsante d’apertura! Le linee tracciate dalle nostre mani non influiranno solo e soltanto sul percorso dei nostri protagonisti, bensì anche sul tragitto dei nemici. Sarà ad esempio possibile bloccare un nemico tra due linee e poi semplicemente condurlo, attraverso un percorso da noi disegnato, verso gli strapiombi, così da liberarcene per sempre.
Tra le difficoltà principali segnaliamo che il nostro tratto disegnato scomparirà dopo un breve lasso di tempo, per cui sarà necessario tenere d’occhio il percorso tracciato ed eventualmente rinnovarlo prima di lasciare i nostri piccoli amici verso morte certa. Inoltre, l’inchiostro a nostra disposizione non è infinito. O meglio: dopo aver disegnato tante traiettorie, prima di poter continuare, sarà necessario aspettare che quelle precedenti scompaiano, in modo da ricaricare la quantità a nostra disposizione.
Il gameplay funziona egregiamente e la precisione con cui si riesce a tracciare le linee è piuttosto soddisfacente. Al momento non c’è modo di ingrandire l’area di gioco, ma è possibile spostare la telecamera per il livello toccando lo schermo con due dita contemporaneamente. Questo sistema consente di godere facilmente del prodotto, sia che si tenga in mano il dispositivo, sia che lo si appoggi fisso su un tavolo.
Per completare il livello con successo non occorre, fortunatamente, salvare tutti i membri della squadra. Di volta in volta la CPU ci indicherà, con apposita icona in alto, qual è il numero di personaggi minimo da portare in salvo. Questo sistema rende il titolo piuttosto rigiocabile, perché un conto sarà finire il gioco facendo il minimo indispensabile, un altro sarà terminare tutti i livelli portando in salvo tutta la squadra.
La grafica è tanto semplice quanto piacevole. I background appaiono ben disegnati, con colori vivi e allegri e ogni ambientazione risulta particolareggiata e curata con uno stile semplice ma perfettamente in sintonia con lo stile d’azione.
Se stavate cercando un clone di Lemmings, o qualcosa di anche vagamente simile, è proprio il caso di procedere all’acquisto di questo TipTop: The Last March. Per farlo, oltre a seguire il consueto link, basterà rinunciare ad un caffè al bar, essendo al momento scaricabile al costo di 0,79€. Vi assicuro, per quella cifra ne vale sicuramente la pena!
Non siete ancora convinti e vorreste provare il gioco con mano? Beh purtroppo non esiste ancora una versione lite del prodotto, ma abbiamo scovato in rete un giochino in flash praticamente identico per gameplay e struttura di gioco. Provatelo qui!
VOTO
GRAFICA: 8
SONORO: 7,5
GIOCABILITà: 8
LONGEVITà: 7,5
TOTALE: 8