HP e Palm hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisto da parte della prima di Palm Inc. al prezzo di 5,70 dollari per azione, o se volete per un prezzo totale di circa 1,2 miliardi di dollari. L’accordo è stato approvato da i consigli di amministrazione di entrambe le società.
L’acquisizione della piattaforma webOS di Palm unita alla solidità finanziaria di HP garantiranno a quest’ultima la possibilità di gettarsi in modo concorrenziale nel mercato degli smartphone potendo sfruttare quanto c’è di meglio dei brevetti Palm. L’Ex vice presidente senior di Apple e attuale CEO e presidente di Palm Jon Rubinstein dovrebbe rimanere con la società; la mossa di HP la metterà in concorrenza diretta con Apple nella categoria smartphone, dove i Palm Pre e Pixi competono con l’iPhone.
Todd Bradley, vice presidente esecutivo di HP ha dichiarato che il sistema operativo innovativo Palm offre una piattaforma ideale per espandere la strategia di mobilità di HP e per creare un’esperienza unica che HP può estendere a più dispositivi mobili. Il mercato degli smartphone è grande, redditizio e in rapida crescita, i progressi nella mobilità offrono notevoli opportunità, e HP intende essere un leader in questo mercato.
Riusciranno davvero a scalfire lo stra potere Apple in questo settore?
[via]