Ci sono tante applicazioni che ci permettono di avere il nostro programma preferito di Instant Messaging disponibile sul nostro iPhone. Purtroppo tanti hanno problemi, di tenuta di connessione, di stabilità, o in generale di spazio occupato in memoria. Dopo diversi tentativi e ricerche, posso dire che la migliore soluzione la possiamo trovare grazie a Safari. Vediamo come.
Il funzionamento è piuttosto semplice, infatti tutto si basa sul servizio offerto da un sito:
http://iphone.beejive.com
Dopo aver aperto Safari, ed esserci collegati al sito, premiamo “Get Started”. A questo punto ci vengono richiesti i dati dell’account. In realtà il sito è compatibile non solo con MSN, ma anche con: ICQ, Google Talk, Yahoo!, MySpace e Jabber.
Indipendentemente dal Network che vogliamo usare, i parametri da definire sono:
- Username
- Password
- Stato appena loggati, (cioè: In Linea, Occupato, Non al Computer e Invisibile)
- Salvataggio o meno dei parametri
A questo punto viene creato e salvato l’account e noi abbiamo a disposizione tutti i nostri contatti, organizzati e organizzabili come meglio crediamo.
Ci sono in “Settings” diverse impostazioni possibili, che vanno dalla scelta del tema, alla possibilità di Auto-Login, dalla modalità di visualizzazione delle conversazioni, alla possibilità di inviare al Supporto eventuali Log per segnalare dei problemi.
Tra le varie funzioni, è disponibile anche la ricerca dei contatti.
Sicuramente tra i vantaggi di questo metodo, ci sono la compatibilità universale con ogni tipo di Firmware, il “peso” pressochè nullo, l’interfaccia semplice e intuitiva e l’assenza di problemi di sorta.
A mio parere http://iphone.beejive.com risulta al momento la migliore scelta per poter chattare tranquilli con l’iPhone.