Solarchecker, l’iPhone ti dice se investire in un impianto solare oppure no

Grazie all’applicazione Solarchecker, si è in grado di calcolare l’irradiazione solare alla posizione attuale ed il rendimento di un impianto solare su un tetto.

Scheda AppStore:

Solarchecker, applicazione pensata soprattutto per iPhone 3GS, vi aiuterà a decidere se vale la pena di investire in un impianto solare da montare sul tetto di casa vostra, scoprendo rapidamente quanta energia solare sarebbe in grado di offrire il vostro sistema. L’app, servendosi del GPS integrato nel vostro dispositivo e di un vasto database, misurerà l’orientamento con una bussola magnetica e l’inclinazione della superficie del tetto con un apposito sensore. Un modello matematico elaborerà i valori ricavati, rivelando i kWh/kWp/che riuscirete a produrre.

L’unica cosa che vi resta da fare è inserire i dati relativi alla superficie disponibile del tetto o le dimensioni desiderate dell’impianto. I dati forniti consentono di fare una previsione del possibile ricavo energetico annuale e del risparmio di CO2 del vostro impianto solare. Se non siete ancora soddisfatti, potete stimare anche il rendimento ottenibile, inserendo semplicemente nell’apposito spazio i dati relativi all’attuale costo per kilowattora consumato ed i costi di finanziamento e manutenzione dell’impianto.

Solarchecker troverà per voi fino a dieci aziende artigiane specializzate in energia solare, situate nelle vostre vicinanze.

Per gli utenti iPhone 3G, non provvisti di bussola sul proprio dispositivo, potranno inserire il punto cardinale anche manualmente.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store