Vi siete mai gettati da un aeroplano senza paracadute? No? Allora questa è la vostra prima e ultima occasione…e costa solo 0,79€.
Jimmy Pataya è un gioco davvero semplice e sfrutta il solo accelerometro per proporre all’utente piacevoli momenti di divertimento. Il gioco inizia con un salto di Jimmy da un aeroplano…senza paracadute. Dopo qualche istante un iPhone disegnato comparirà a schermo, indicandoci la possibilità di utilizzare l’accelerometro per guidare Pataya nel suo lancio. Ecco, qui termina il più breve tutorial nella storia dei videogiochi!
Fortunatamente ci ritroveremo a cadere per sempre, senza possibilità di far spiaccicare a terra il nostro protagonista. A terra no, ma sulle pale che incontreremo durante il nostro salto si! Ruotando l’iPhone a destra o a sinistra (tutto quello che il gioco richiede!) riusciremo a guidare Jimmy attraverso un percorso irto di ostacoli, dovendo aver cura di evitarli naturalmente! Il gioco terminerà, infatti, non appena Jimmy toccherà, suo mal grado, una pala di legno!
Il disegno di gioco è davvero apprezzabile. Uno stile cartoon unito a colori appariscenti e vivaci rendono un certo humor durante la spericolata caduta. A questo si aggiungono i commenti del protagonista che, dopo essersi probabilmente accorto della scelta non troppo felice di lanciarsi da alta quota senza paracadute, inizierà a gridare a squarciagola. Peggio per lui, ormai la scelta di paracadutarsi senza paracadute (eh?) è stata presa!
È proprio questa effettistica la parte più divertente ed apprezzabile. Ho giocato parecchie volte al titolo in questione solo per sentire Jimmy che grida “PATAYAAAAAAAAAA!” La musica di sottofondo, rockeggiante, è abbastanza in sintonia con lo stile di gioco ma è piuttosto invasiva e potrebbe distrarre facilmente l’utente, che, nelle situazioni di maggior velocità, necessiterebbe di una maggiore concentrazione.
Il titolo, abbastanza divertente, soffre però del problema che affligge l’intero genere. Si tratta di un gioco “caccia al punteggio più alto” e nulla più. Il livello di rigiocabilità sarà così alto per le prime fasi di gioco, ma andrà a scemare dopo molte sessioni. Non esistono missioni da affrontare o livelli da superare, occorre soltanto resistere il più a lungo nella frenetica discesa, cercando di ottenere il punteggio maggiore da poter pubblicare via Facebook o Twitter.
Ogni sessione di gioco durerà, così, una manciata di secondi perché la velocità della discesa aumenterà in maniera vertiginosa e ad un certo punto non saremo più in grado di salvare il nostro spericolato Jimmy. Da questo punto di vista il titolo rende una piacevole sensazione di velocità. Sarebbe però stato il caso di disseminare il percorso di power up o bonus da collezionare, così da rendere l’esperienza di gioco più vasta e godibile.
In ultimo, dando uno sguardo ai credit di gioco (sbloccherete anche un trofeo per questo), c’è da segnalare il poco tempo in cui è stata creata l’applicazione: solo due settimane. Questo, giustifica sicuramente la scarsità di opzioni presenti!