Nella capitale Svizzera, Berna, la polizia usa l’iPhone, abbinato all’applicazione gratuita Police News, per dare la caccia ai malviventi .
Un gruppo di informatici della Polizia Cantonale Bernese ha realizzato un’applicazione, scaricabile gratuitamente da AppStore, in grado di dare a tutti gli iPhone-user informazioni riguardanti le ultime notizie rilasciate direttamente dal corpo di polizia.
Stando alle dichiarazioni di Jürg Coray, capo della tecnologia della Kantospolizei Bern, non esiste nulla di simile a livello internazionale.
Grazie a Police News sarà possibile leggere in tempo reale, tutte le notizie rilasciate dalla polizia, visualizzare immagini, informazioni riguardanti le telefonate dei testimoni e persone date per disperse con l’aggiunta di foto e molto altro ancora. E’ possibile visionare anche lo scambio di notizie tra la polizia di Zurigo, San Gallo e Zug, ma ben presto potrebbero aggiungersi anche tutti gli altri cantoni rimanenti.
Sicuramente Police News è poco utili per gli utenti italiani, anche perché le notizie sembrano tutte in tedesco. Resta comunque, a mio parere, un buon metodo di collaborazione che può avvenire tra la popolazione e la polizia.
[fonte]