Google ha presentato il nuovo sistema operativo Android 2.2, denominato Froyo e realizzato esplicitamente “per combattere lo strapotere di Apple”. Il riferimento è, logicamente, all’iPhone.
Durante tale presentazione, Google ha mostrato le nuove API che consentono di inviare messaggi e comandi over-the-air, migliori, dicono, delle semplici notifiche push.
Impressionante anche la velocità del motore javascript e la perfetta integrazione di Flash 10.1, molto veloce e dinamico (“succede che su internet la gente usi Flash” è stato il commento sarcastico di Google), nel browser, nel quale è anche possibile sfruttare accelerometro e fotocamera dei dispositivi.
In generale Froyo rende tutti i dispositivi Andorid due volte più veloci in termini di performance. Anche l’Android Market è stato migliorato, con una più semplice modalità di accesso alle applicazioni e la possibilità di scegliere se installarle nella memoria del telefono o nella SD card.
Nello store è ora possibile acquistare anche musica e scaricarli sul cellulare, nonchè poter ascoltare la propria libreria musicale in streaming, senza doverla per forza di cose caricare sul cellulare.
Froyo sarà disponibile nelle prossime settimane, in concomitanza con il rilascio dell’iPhone.
Chi la spunterà?