“Twin Blades”: La Recensione completa di iPhoneitalia di un gioco dalla grafica sbalorditiva

In occasione dell’uscita della versione iPad di questo gioco, ecco a voi la recensione di “Twin Blades”, titolo graficamente stupefacente, uscito qualche mese fa su AppStore.

Se una bella grafica fosse sufficiente a rendere un gioco un capolavoro, sicuramente su AppStore potrebbero essere considerati capolavori un gran numero di titoli. Purtroppo però la situazione è ben differente, negli ultimi tempi forse solo l’immenso “Ozone” (qui trovate il link alla nostra recensione), può essere considerato tale, sebbene siano comunque stati pubblicati titoli eccellenti (per citarne uno, l’eccellente “Babylionian Twins- The Quest for Peace in Ancient Iraq”, qua recensito). Ma veniamo a questo “Twin Blades”, titolo che potrebbe essere tranquillamente  considerato uno degli esempi più lampanti di gioco dotato della micidiale combo: grafica sbalorditiva/pochezza ludica.

Partiamo come di consueto analizzando il comparto del grafico, che vi anticipo, è senza dubbio tra i migliori mai visti su iPhone (per quello che riguarda i giochi in 2D). La grafica è assolutamente inappuntabile oltrechè davvero sbalorditiva: i personaggi sono disegnati in maniera magistrale (ottimo character design, anche se per molti saprà di “già visto”), definiti, nitidi e colorati alla perfezione. Stesso discorso vale per i fondali, che sono davvero disegnati benissimo e colorati egregiamente. Le animazioni sono generalmente molto buone, anche se alcune risultano meno curate di altre (il salto tanto per fare un esempio). Niente di grave comunque, i problemi di “Twin Blades, come ho anticipato e come vedremo più avanti, sono ben altri. Gli effetti grafici che caratterizzano l’utilizzo di colpi speciali sono spettacolari e bellissimi da vedere. Il gioco è strapieno di sangue, che i nostri avversari perderanno copiosamente in tutti i livelli di gioco. Grafica quindi assolutamente meravigliosa, probabilmente la migliore grafica 2D mai vista su iPhone.

Il sonoro è decisamente positivo, le musiche ben realizzate e gli effetti sonori appropriati. Resta il fatto che l’attenzione del videogiocatore sarà totalmente focalizzata sulla bellezza grafica.

In termini di giocabilità “Twin Blades” è dotato di comandi sicuramente semplici ed immediati da padroneggiare. La struttura di gioco è sostanzialmente quella di uno sparatutto (o picchiaduro qualora decideste di utilizzare unicamente le armi corpo a corpo anzichè quelle da fuoco) a scorrimento orizzontale Hack’n’Slash: dovremo far percorrere alla nostra protagonista livelli strapieni di non morti, sterminandone il maggior numero possibile. Per adempiere alla nostra missione potremo contare sulla nostra fida falce e su una pistola, alla quale potremo attribuire diverse abilità elementali. L’azione di gioco tradizionale sarà inframmezzata dagli scontri con i boss, tutti piuttosto anonimi e scontati, che non richiedono molto sudore per essere archiviati.

I comandi prevedono la classica croce direzionale in basso a sinistra, i tasti che ci consentiranno di sparare o usare la falce in basso a destra, la nostra barra di punti vita in alto a sinistra. In alto a destra è inoltre presente un indicatore che ci mostra quale tipologia di munizioni stiamo utilizzando in quel momento. Oltre a questi comandi potremo scuotere il nostro dispositivo per scrollarci di dosso gli zombie, ma un videogiocatore un minimo attento probabilmente non avrà mai bisogno di utilizzare questo comando per tutta la durata dell’avventura.

Il problema principale di “Twin Blades” è l’assoluta mancanza di varietà; è vero che molti giochi di questo tipo soffrono di questa carenza, ma in “Twin Blades” il problema è decisamente accentuato. Tutti i livelli, grafica a parte, sono identici, i nemici non richiedono nessun tipo di strategia particolare per essere abbattuti e anche a livelli di difficoltà avanzati la sfida non aumenta. I power up acquistabili, che conferiranno nella maggior parte dei casi poteri speciali alla nostra pistola, sono in numero discreto, ma non influenzano più di tanto il gameplay: volendo (a parte alcuni casi) è possibile utilizzare la falce come unica arma per quasi tutta la durata dell’avventura.

Rispetto alla versione inizialmente rilasciata di “Twin Blades”, quella attuale è molto più ricca di contenuti; questo la dice lunga sull’incredibile pochezza che contraddistingueva la release iniziale. Le armi che potremo utilizzare sono sei, per la maggior parte armi da fuoco, tutte (a parte alcune eccezioni) praticamente identiche l’una all’altra (estetica a parte). Ie ambientazioni di gioco sono una decina, non molto lunghe da esplorare, teoricamente (stando a quanto riporta la descrizione del gioco su AppStore) molto diverse a seconda dell’ora in cui verranno visitate (giorno o notte), ma praticamente identiche nella sostanza (estetica a parte).

La longevità è quindi decisamente ridotta, i livelli non sono ne lunghi ne impegnativi e sono tutti drammaticamente simili tra loro. L’integrazione con OpenFeint non migliora di molto la situazione, offrendo oltre alla comparazione di punteggi sulle LeaderBoards, il raggiungimento di alcuni achievements. I livelli di difficoltà più elevati non cambiano molto la situazione e comporteranno semplicemente un maggior numero di punti vita da parte dei mostri che andremo ad affrontare.

La sensazione di ripetitività e di noia, che si prova dopo un paio di livelli giocando a “Twin Blades”, è davvero elevata e scoraggia a proseguire l’avventura. Detto chiaro e tondo, se “Twin Blades” non avesse una grafica sbalorditiva si ritroverebbe una media voto di 1 stella su AppStore, ma siccome come più volte dimostrato, la maggior parte degli utenti chiude volentieri un occhio su un gameplay noioso e ripetitivo, quando si trova di fronte un gioco esteticamente ben fatto, il risultato è una moltitudine di pareri entusiastici (alcuni addirittura ne lodano la varietà e longevità).

Arrivando alle conclusioni: consiglio caldamente l’acquisto di questo titolo a tutti coloro che considerano la grafica di un gioco, l’elemento più importante da prendere in considerazione quando scelgono un’applicazione. In questo caso “Twin Blades” vi soddisferà pienamente e vi offrirà una delle migliori (se non la migliore) grafica 2D presente su AppStore. Per tutti coloro che invece, prima della grafica in un gioco considerano fondamentali elementi quali varietà, longevità e gameplay, l’acquisto è caldamente sconsigliato: vi ritrovereste tra le mani un titolo che dopo cinque minuti di orologio vi avrà già dato tutto ciò che ha da offrire. Il prezzo inoltre non è assolutamente basso (anche se capitano giorni in cui “Twin Blades è offerto gratuitamente, quindi qualora foste interessati ma non totalmente convinti dell’acquisto vi consiglio di aspettare).

Consigliato a chi considera la grafica importantissima.

Sconsigliato a chi prima della grafica, mette longevità, varietà e gameplay.

VOTO

GRAFICA: 9

SONORO: 7

GIOCABILITà: 6,5

VARIETà: 0

LONGEVITà: 2

TOTALE: 5

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store