Apple ha appena rilasciato l’applicazione gratuita “Find My iPhone” su AppStore.
Find My iPhone è un servizio che può essere utilizzato da tutti gli utenti Mobile Me e che può tornare utile nel caso in cui abbiate perso l’iPhone o vi sia stato rubato.
Dopo aver inserito i dati di accesso da un altro iPhone/iPad è infatti possibile visualizzare l’esatta posizione dell’iPhone su mappa (logicamente sul dispositivo deve essere lasciato attivo il relativo servizio) ed effettuare alcune operazioni in remoto come:
- Inviare un messaggio in remoto
- Far partire un suono che verrà emesso dall’iPhone “rubato” a massimo volume, anche se il dispositivo è in modalità “mute”
- Bloccare il telefono con password
- Eliminare tutti i dati sensibili, che poi potranno essere ripristinati tramite backup
Precisiamo che il servizio MobileMe deve essere attivo sull’iPhone “da controllare”, mentre dal dispositivo “controllante” basta installare questa applicazione, inserire i dati del proprio account MobileMe e visualizzare le informazioni desiderate.
Non è quindi necessario installare l’applicazione sul dispositivo “da controllare”, in quanto questa serve solo per conoscere la posizione dell’iPhone perso ed utilizzare le varie funzioni, mentre sull’iPhone da controllare basta semplicemente attivare il servizio find My iPhone di Mobile Me, che si attiva dalle impostazioni del telefono.
Ricordiamo che il servizio MobileMe che include “Find my iPhone” può essere provato gratuitamente per 60 giorni, mentre l’iscrizione annuale costa 79€. Trovate maggiori info qui.