“Chronicle of Zic”: La Recensione Completa di iPhoneitalia di un action-RPG che riesce a farsi odiare prima ancora di essere giocato

è presente da pochi giorni su AppStore “Chronicle of Zic”, un Action-RPG che viene venduto in tre versioni per poter utilizzare tutte le classi a disposizione.

“Chronicle of Zic: Hunter Edition”:

“Chronicle of Zic: Knight Edition”:

“Chronicle of Zic: Sorcerer Edition”:

Come avrete notato dai tre link appena postati, “Chronicle of Zic” è presente su AppStore in ben tre edizioni. Tutte identiche tra loro per quel che riguarda livelli, oggetti, missioni, storia e creature che andremo ad incontrare, ma ognuna da la possibilità di utilizzare una classe diversa. Possibilità che persone e programmatori sani di mente, di solito danno nei propri giochi di default, senza bisogno di far acquistare il gioco tante volte quante sono le classi disponibili. Senza considerare il fatto che riempirsi di molteplici icone dello stesso gioco l’iPhone, oltre che insensato da pure fastidio. Questa vergognosa scelta di far pagare all’utente più volte lo stesso gioco, predispone pessimamente nei confronti di “Chronicle of Zic”, gioco di per se non eccezionale, ma neppure malvagio. Ai gentili ed onestissimi programmatori, che han ben pensato di “omaggiare” i propri utenti con questa geniale trovata, ho pensato di riservare, per sdebitarmi, una voce aggiuntiva nei criteri di valutazione del gioco, che ovviamente farà media con le altre. Dopotutto se la sono guadagnata!

Terminata questa doverosa introduzione, che serve a farvi capire perchè “Chronicle of Zic” riesca a farsi odiare prima ancora di essere giocato, passiamo ad analizzare il gioco nelle sue varie componenti, partendo come di consueto dalla grafica.

Graficamente “Chronicle of Zic” si attesta su livelli discreti, la definizione non è esagerata ma comunque la visione di insieme è apprezzabile. Le ambientazioni sono numerose e abbastanza varie, il character design è buono, sebbene i personaggi e i nemici non siano caratterizzati da un livello di dettaglio elevatissimo. Numerosi gli effetti grafici, che nella maggior parte dei casi si presentano in corrispondenza dell’utilizzo di abilità speciali. Nel complesso quindi un comparto grafico abbastanza convincente, volendo muovere un appunto possiamo dire che le animazioni sono abbastanza strane, fanno sembrare i personaggi in preda a convulsioni. Anche i movimenti di spostamento sono caratterizzati da animazioni anomale, che ricordano più i movimenti dei mostri di Silent Hill che quelli di un essere umano. Più che un difetto si tratta comunque di una singolare scelta e in ogni caso, dopo aver visto la triplice release dello stesso gioco su AppStore da parte dei programmatori, non mi stupisco di certo se i personaggi del gioco si muovono come se fossero sotto effetto di cocaina.

Il sonoro si comporta bene, accompagnando l’esperienza di gioco con musiche discrete ed effetti sonori numerosi e generalmente ben realizzati, anche se sono da segnalare alcuni effetti un pò gracchianti. Nel complesso “Chronicle of Zic” presenta quindi un comparto tecnico più che sufficiente, che di sicuro non rimarrà nella storia per la sua magnificenza, ma neppure per la sua pochezza.

“Chronicle of Zic” è un action-RPG, la struttura di gioco prevede quindi numerosi combattimenti e il completamento di quest e missioni per progredire di livello, acquisendo così nuove abilità e migliori punteggi nelle nostra statistiche. La progressione di livello è abbastanza standard, ricalcando la maggior parte dei titoli di questo genere, il numero di abilità a nostra disposizione è soddisfacente e potremo usarne un buon numero grazie anche ad una quickbar abbastanza generosa. Alle sessioni di combattimento si alternano sessioni esplorative, le mappe di gioco non sono enormi ma neanche piccole, consentendo quindi un’esplorazione agevole.

Per quello che riguarda i controlli e l’interfaccia di gioco, “Chronicle of Zic” presenta:

-Croce direzionale in basso a sinistra dello schermo, abbastanza reattiva e grande, si rivela efficace e precisa;

-Tasto di attacco rapido in basso a destra dello schermo, consente per l’appunto di effettuare rapidamente l’attacco standard;

-Quickbar (ossia barra di selezione rapida) in basso in centro allo schermo, composta da cinque slot ai quali potremo attribuire le abilità che desideriamo utilizzare rapidamente;

-In alto a sinistra dello schermo sono presenti gli indicatori dei nostri punti vita, dei nostri punti mana e dell’esperienza che ci manca per progredire di livello;

-In alto nel centro dello schermo troveremo la barra dei punti vita del mostro che stiamo attaccando, corredata dal nome dello stesso;

-In alto a destra dello schermo è invece presente la mappa di gioco, che per dirla tutta avrebbe potuto essere realizzata molto meglio.

A livello contenutistico “Chronicle of Zic” presenta una serie di elementi classici del genere di appartenenza, senza introdurre nulla di originale o particolarmente ispirato.

Le classi a nostra diposizione sono:

-Knight: combattente corpo a corpo, potremo renderlo un personaggio prevalentemente difensivo o offensivo a seconda delle abilità che andremo a selezionare progredendo nei livelli;

-Sorcerer: utilizza la magia per distruggere i nemici ed è anche dotato di incantesimi di protezione e cura;

-Hunter: personaggio agile, dotato di grande destrezza, in grado di utilizzare alla perfezione armi a distanza e veloci. Può infliggere colpi critici con una frequenza nettamente superiore alle altre classi.

Sono presenti numerosi oggetti, armi ed armature, che potremo potenziare con l’ausilio di alcuni oggetti magici. La maggior parte degli oggetti e dell’equipaggiamento potremo acquistarla presso i negozi nelle città, ma ovviamente potremo ottenere gli oggetti più potenti uccidendo i mostri che popolano gli stage di gioco.

La longevità è discreta, sebbene la durata dell’avventura non sia certo elevatissima, volendo scoprire tutte le aree segrete, portare al massimo livello il nostro personaggio e ottenere le armi più potenti, le ore di gioco aumentano sensibilmente, pur rimanendo nello standard settato finora dai giochi di questo tipo su iPhone.

La localizzazione è davvero pessima, i dialoghi e certe descrizioni sono a dir poco ridicoli e sono probabilmente stati tradotti utilizzando google translate o programmi affini. Se da un lato questo aspetto lascia sgomenti, dall’altro ci regala più di qualche sorriso, sfornando chicche memorabili quali, su tutte: “do you want some of my breast” anzichè “bread” (ossia “desidera un pò del mio seno/petto? anzichè “pane”).

“Chronicle of Zic” è caratterizzato anche da alcuni bug piuttosto fastidiosi, per citare il peggiore: a volte la lingua selezionata si cambia da sola senza un motivo nel bel mezzo della partita. Inoltre è davvero pessima scelta dei caratteri utilizzati per per il testo del gioco, spesso risultano confusi, poco chiari e illeggibili.

Concludendo un titolo di per se più che accettabile, ma che presenta bug piuttosto fastidiosi, una localizzazione da denuncia e manca totalmente di personalità e originalità. Se a questo si aggiunge l’idea geniale di vendere 3 volte lo stesso gioco per poter utilizzare tutte le classi a disposizione, allora il giudizio peggiora ulteriormente.

Sconsigliato al 99% dei videogiocatori.

Consigliato solo se siete dei maniaci degli RPG e volete giocarli proprio tutti.

VOTO:

GRAFICA: 7

SONORO: 6,5

GIOCABILITà: 6,5

LONGEVITà: 6

LOCALIZZAZIONE: 3

ONESTà: 0

TOTALE: 5

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store