è da poco presente su AppStore “Bar Oasis”, un gioco che ci mette nei panni di un giovane ed inesperto Barman, alle prese con clienti di ogni tipo, da splendide ragazze a vecchietti pettegoli.
“Bar Oasis” è un nuovo gioco presente su AppStore (è stato messo, non si sa per quale ragione, nella categoria “giochi di ruolo”), che ci mette nei panni di un giovane e inesperto barman, alle prese con clienti di ogni genere. “Bar Oasis” è principalmente diviso in due parti, una con struttura Text-Adventure (ossia un’avventura testuale in cui intratterremo rapporti con i vari clienti, parlando, ascoltando e in alcuni casi flirtando) e l’altra in cui dovremo preparare celermente i drink richiestici. Ma andiamo con ordine, affronteremo il discorso “gameplay” più avanti, ora cominciamo la nostra analisi come di consueto, dalla grafica.
Graficamente “Bar Oasis” è un titolo che fa il suo dovere. Essendo comunque almeno in parte un’avventura testuale, per forza di cose risulta un pò statico, in quanto per lo più sullo schermo saranno presenti illustrazioni raffiguranti i clienti che ci troviamo di fronte. Il character design, come potete vedere dalle foto, è molto ben fatto e tutti i personaggi sono ben caratterizzati. Ogni personaggio è dotato di un buon numero di espressioni, che contribuiscono anche descriverne il profilo psicologico. Le sezioni di gioco in cui prepareremo i drink sono fatte decisamente bene, le varie bottiglie e bicchieri sono ben dettagliati.
Il sonoro è davvero ben fatto, sia per quanto riguarda le musiche, ottimamente realizzate ed appropriate, sia per quanto concerne gli effetti sonori, che sono numerosi e tutti decisamente appropriati.
Nel complesso abbiamo quindi un comparto tecnico sicuramente più che discreto, con ovvi limiti di genere (per forza di cose in un gioco del genere non potevano essere presenti chissà quali mirabolanti effetti grafici), che fa il suo dovere egregiamente e riesce a calare il videogiocatore nella parte del protagonista con efficacia. L’atmosfera del bar all’interno del quale si svolge la nostra storia, è infatti ricreata perfettamente e dopo qualche partita ci sentiremo a casa.
Il conoscere a fondo il posto in cui “lavoriamo” ha un’importanza fondamentale anche in termini di gameplay, se infatti ci ricorderemo la disposizione sugli scaffali di tutti i liquori, birre e bibite, saremo in grado di servire i nostri clienti più velocemente. La dinamica dello story mode di “Bar Oasis” è la seguente: la storia verrà introdotta da una voce narrante e noi inizieremo dopo un brevissimo periodo di apprendistato a lavorare nel bar che da il nome al gioco. Lavorando faremo la conoscenza di molti personaggi (clienti e non), con i quali entreremo in confidenza.
Le parti narrative di dialogo con i clienti, saranno ovviamente inframmezzate con le sessioni di preparazione delle bibite richieste dai clienti. Avremo un tempo limite per riuscire a preparare la bevanda richiesta, oltre il quale il cliente inizierà ad adirarsi. Sotto questo punto di vista “Bar Oasis” può essere considerato un Time-Management Game, con la differenza che qua dovremo anche portare avanti l’aspetto sociale di dialogo con i clienti.
Una volta dietro al bancone i comandi che dovremo imparare sono pochi e semplici, sostanzialmente potremo spostarci lateralmente per andare a parlare con i clienti semplicemente trascinando il dito a destra o sinistra, effettuando uno swipe sullo schermo. In basso a sinistra dello schermo compariranno sette pallini grigi, ognuno di essi indica uno dei posti al bancone. Quando uno di questi pallini diventerà verde vorrà dire che un cliente si è seduto, ma potremo capire quando un cliente entra nel bar anche ascoltando il suono della porta d’ingresso. Il pallino verde in basso a sinistra indica anche lo stato dell’umore del cliente: quando diventerà rosso vorrà dire che il cliente in questione ha perso la pazienza e che ci abbiamo impiegato troppo per servirgli il drink richiesto. Esistono alcuni comportamenti che potremo tenere per accattivarci la simpatia dei clienti (il che si tradurrà in una maggiore pazienza da parte loro nell’attendere il drink), come ad esempio offrire drink gratuiti. Bisognerà però sempre tener d’occhio le finanze, essere troppo “generosi” in tal senso, ci porterà al licenziamento.
Una volta ricevuto un ordine effettuando uno swipe verso il basso, potremo accedere ad una schermata in cui potremo consultare:
-Lista degli ordini;
-Lista delle ricette (utile se ci dimentichiamo come preparare un cocktail);
-Cassa;
-Telefono;
Selezionando la lista degli ordini partirà in automatico la schermata che ritrae lo scaffale con le bevande (solitamente accessibile effettuando uno swipe verso l’alto), da qui dovremo selezionare la bottiglia giusta e il bicchiere giusto: toccando una bottiglia o un bicchiere si aprirà una finestra che ci domanderà se effettivamente vogliamo usare ciò che abbiamo toccato. Una volta selezionati bottiglia e bicchiere partirà la schermata di preparazione della bevanda: da questo momento avremo 10 secondi per eseguire le azioni richiesteci su schermo. Esse sono variabili a seconda della bevanda, per farvi un esempio nel caso della birra dovremo effettuare un deciso swipe verso l’alto per stappare la bottiglia, nel caso della preparazione di un cocktail dovremo usare l’accelerometro per versare la giusta quantità di bevanda all’interno del bicchiere. Al termine dei 10 secondi (o meno se diamo l’ok prima dello scadere del count down), comparirà un messaggio che ci informerà del risultato ottenuto: la scala di valutazione varia dal pessimo all’eccellente, comprendendo anche valutazioni relative all’eccessivo riempimento del bicchiere.
Una volta terminata la preparazione, non ci resta che servirla al cliente, sperando di non averci impiegato troppo tempo. Ogni cliente ha la propria personalità e i propri gusti, che possono riguardare ad esempio, anche il tipo di bicchiere richiesto. Procedendo nel gioco le richieste dei clienti diventeranno sempre più difficili, aumenterà il numero di clienti seduti contemporaneamente al bancone e diminuirà la loro soglia di pazienza. In queste fasi “Bar Oasis” assume pesantemente i connotati di un Time-Management Game, senza però trascurare le componenti prima descritte che lo caratterizzano.
Oltre alla modalità Story è presente anche una modalità in cui potremo semplicemente preparare cocktail e bevande, che serve più che altro come “palestra” per lo Story Mode. Il sistema di controllo è semplice e intuitivo, inizialmente orientarsi tra bancone, sottobanco e scaffale dei liquori richiede un pò di pratica, ma dopo non molto sapremo muoverci dietro il bancone come se fossimo a casa nostra. Buoni anche i controlli relativi alla preparazione dei cocktail, anch’essi semplicissimi, che vanno però eseguiti in maniera celere, visti i pochi secondi a disposizione per la preparazione.
La durata di “Bar Oasis” non è elevatissima e non ha molta rigiocabilità. Il gradimento di un gioco di questo tipo è ovviamente molto soggettivo, le avventure testuali hanno una nutrita schiera di fans ma per moltissimi videogiocatori sono noiose a morte. Nel suo genere “Bar Oasis” è un buon prodotto, divertente e coinvolgente, ma se cercate interattività, azione e via discorrendo non li troverete in questa applicazione. Se invece vi va di vivere una breve ma simpatica storia a fumetti, con qualche elemento interattivo e una componente di Time Management Game allora “Bar Oasis” potrebbe essere un acquisto decisamente azzeccato. Il prezzo non è elevatissimo ed è comunque presente una versione Lite (scaricabile cliccando su questo link).
Concludendo, una buona avventura testuale, con componente Time Management Game ben fatta ed equilibrata, dedicata agli amanti del genere e a chi ha voglia di immergersi in una storia simpatica, consci però del fatto che l’azione è presente in maniera insignificante rispetto alla parte narrativa. Il gioco è disponibile in lingua inglese, quindi data l’importanza del testo in “Bar Oasis”, lasciate perdere l’acquisto qualora la vostra famigliarità con tale lingua non sia quantomento discreta.
Consigliato agli amanti del genere e a coloro che han voglia di vivere un’avventura testuale con qualche elemento interattivo. In ogni caso provate la Lite Version prima di procedere all’acquisto.
VOTO
GRAFICA: 7
SONORO: 8
GIOCABILITà: 6,5
LONGEVITà: 6
TOTALE: 6/7