Da martedì 22 giugno sarà online un’applicazione che avvicina la psicologia ai genitori, cercando di rispondere ai dubbi e alle domande che spesso si pongono rispetto all’educazione dei figli.
“Genitori si diventa” è la nuova applicazione per iPhone che aiuta a perfezionare le proprie abilità e competenze nel campo educativo fornendo informazioni utili e consigli pratici.
L’applicazione è realizzata dagli psicologi Davide Algeri e Luca Mazzucchelli che, per elaborare i contenuti del nuovo software, hanno coordinato un gruppo di 15 professionisti esperti delle specifiche e diversificate aree psico-educative trattate.
“Genitori si diventa” si basa sul principio dell’imparare giocando e, attraverso domande a risposta multipla, fornisce indicazioni concrete e semplici a chi intende migliorare il proprio stile educativo, verificando e accrescendo le proprie conoscenze.
Il pacchetto base, gratuito, offre due opportunità di particolare rilievo. La prima, che permette alla coppia di rispondere a turno alle domande psico-educative, “facilita – come afferma il dott. Davide Algeri – il dialogo tra i partner attraverso lo scambio e il confronto sui diversi stili educativi adottabili, nonché sulle modalità comportamentali che possiamo tenere nei confronti dei nostri figli”.
La seconda, invece, offre la possibilità di un primo contatto gratuito on-line con l’equipe di esperti che ha ideato l’applicazione, per richiedere eventuali approfondimenti sul tema. Come puntualizza il dott. Luca Mazzucchelli: “Il lungo lavoro di realizzazione dell’applicazione, nonostante sia frutto di un’esperienza maturata sul campo e documentata in diversi testi scientifici, non può sostituirsi a una consulenza di un professionista. Per questo consigliamo, in caso di difficoltà particolari, di rivolgersi direttamente ai nostri esperti in materia, facilmente raggiungibili dalla schermata principale del programma“.
Le espansioni contengono domande su diverse aree tematiche genitoriali, quali ad esempio:
- Come gestire i capricci dei propri bambini
- Come affrontare i problemi legati al sonno e all’alimentazione
- Come comportarsi per effettuare un buon inserimento all’asilo nido
L’applicazione prevede due modalità di gioco:
- Gioco singolo: training individuale per LUI e per LEI
- Gioco coppia: gioco insieme al partner
Il gioco diventa, oltre ad un modo per incrementare le proprie competenze, un’occasione di scambio e confronto tra i partners sui diversi stili educativi, che si pone come obiettivo quello di stimolare il dialogo e la riflessione sulle possibili modalità di atteggiamento nei confronti dei propri figli.
All’interno dell’applicazione è inoltre collegarsi ad una lista di esperti, che hanno curato i diversi pacchetti, ai quali è possibile richiedere una consulenza gratuita.
L’applicazione gratuita contiene alcune delle domande tratte dai più ampi pacchetti che è possibile acquistare per approfondire temi che spaziano dalla prenatalità all’adolescenza, senza tuttavia tralasciare alcuni aspetti propri della vita coniugale, che possono influenzare lo sviluppo psico-emotivo nel bambino.