“Crystal War”: La Recensione Completa di iPhoneitalia

è da poco presente su AppStore “Crystal War”, uno gioco strategico in tempo reale.

è da poche ore presente su AppStore “Crystal War” uno gioco strategico in tempo reale, che ci mette al comando di un piccolo esercito composto da umani ed elfi, in lotta contro orde di goblin e orchi.

Partiamo analizzando come di consueto, la componente grafica. Sotto questo punto di vista “Crystal War” fa il suo dovere in maniera decisamente soddisfacente. L’azione di gioco, ritratta lateralmente, scorre fluida su schermo. I personaggi sono ben definiti e discretamente dettagliati (forse sarebbe stato possibile fare qualcosina di più per quanto riguarda il livello di dettaglio, ma considerando che in fasi particolarmente concitate di gioco il numero di personaggi presenti su schermo è davvero elevato, non ci si può lamentare). I colori sono vivaci e brillanti, i personaggi caratterizzati da buone animazioni. Discorso diverso meritano invece i fondali, che purtroppo non possono vantare la stessa cura che caratterizza i personaggi e passano decisamente in secondo piano rispetto ad essi (con alcune eccezioni, ci sono infatti sfondi particolarmente ispirati, che presentano oltre ad un livello di dettaglio notevole, anche effetti cromatici degni di menzione). Il sangue abbonda, pur non raggiungendo i livelli di altri titoli presenti su AppStore.

Il sonoro si attesta su livelli più che discreti, l’azione di gioco è accompagnata da musiche ed effetti sonori sicuramente ben fatti, che contribuiscono a creare l’atmosfera di gioco. In situazioni di gioco particolarmente concitate gli effetti sonori si sovrappongono, generando un pò di confusione (e dando l’impressione di un aumento di volume improvviso), tanto che mi è capitato più di una volta di dover abbassare il volume per l’eccessivo frastuono prodotto, ma d’altronde stiamo parlando di un gioco di battaglie, quindi è comprensibile.

Nel complesso abbiamo quindi un comparto tecnico più che soddisfacente, che non presenta particolari lacune. Certo su AppStore sono presenti titoli dotati di un comparto tecnico più convincente e forse si sarebbe potuto fare qualcosina di più, ma “Crystal War” rimane comunque un titolo dotato di una resa complessiva più che discreta, che presenta senza dubbio più pregi che difetti.

L’azione di gioco in “Crystal War” è così strutturata: noi saremo al comando di truppe umane ed elfiche, impegnate in battaglia contro orchi e goblin. Le nostre truppe partiranno dalla sinistra dello schermo (l’azione come precedentemente accennato è ritratta lateralmente), mentre le orde nemiche avanzeranno da destra verso sinistra. Il campo di battaglia è disseminato di cristalli azzurri: essi rappresentano la nostra fonte di denaro, che utilizzeremo per pagare i nostri soldati. La prima cosa da fare sarà quindi pagare i minatori affinchè estraggano più minerali possibile. è sempre fondamentale utilizzare in maniera saggia le risorse a nostra disposizione, suddividendole tra forze armate e minatori, in maniera da ottenere un compromesso vincente. Le unità a nostra disposizione prevedono, oltre ai minatori, ogni tipo di soldato immaginabile: arcieri, lancieri, cavalieri e via discorrendo. Le unità a nostra disposizione sono segnalate nella quickbar (barra di selezione rapida), presente in fondo allo schermo. Ogni slot della quickbar, oltre a raffigurare il tipo di unità ad esso attribuita, mostra il numero di gemme necessarie per poterla assoldare.

Il numero totale di gemme a nostra disposizione è invece segnalato in basso a sinistra del nostro schermo, poco più in alto della quickbar. Nella parte alta dello schermo sono invece segnalate:

-La barra dei nostri punti vita, contraddistinta dal colore blu;

-La barra dei punti vita dei nostri avversari, contraddistinta dal colore rosso;

-Il tempo, in mezzo alle due barre dei punti vita.

Poco sotto le barre dei punti vita sono presenti:

-A sinistra dello schermo le icone che ci consentono di utilizzare le nostre abilità speciali;

-A destra il tasto per mettere in pausa il gioco.

Per utilizzare le varie unità a nostra disposizione dovremo semplicemente toccare l’icona raffigurante l’unità da noi desiderata. L’entrata in azione dell’unità scelta sarà immediata, con differenza di velocità a seconda della tipologia di soldato da noi scelta. Uccidendo nemici capiterà di poter catturare le loro anime: grazie alla cattura delle anime dei mostri potremo utilizzare le nostre abilità speciali con maggiore frequenza. Le abilità speciali, come precedentemente accennato, sono accessibili attraverso le icone che compariranno in alto a sinistra dello schermo, poco sotto la barra dei punti vita. Esse sono numerose e di varia natura, dalla pioggia di freccie, all’utilizzo di devastanti magie d’attacco.

Un saggio utilizzo di queste abilità può permetterci di ribaltare l’esito della battaglia in pochi secondi, ma ricordatevi che lo stesso discorso vale per il nemico. La modalità di utilizzo delle abilità  speciali cambia a seconda della tipologia delle stesse: ad esempio nel caso della pioggia di dardi, dovremo selezionare un’area cilindrica all’interno della quale verranno sparate le freccie.

Oltre ai cristalli, che rappresentano la valuta necessaria per acquistare unità belliche sul campo di battaglia, sono presenti anche le monete d’oro e d’argento, che verranno rilasciate dai nemici uccisi. Le monete potranno essere utilizzate nel negozio, accessibile al termine di ogni livello. Tale negozio ci permetterà sia di potenziare le truppe in nostro possesso, che di acquistarne di nuove. Il numero di truppe a nostra disposizione è decisamente soddisfacente, non presenta lacune particolari e permette di coprire ogni esigenza. Sono presenti, oltre alle unità umane, anche cannoni ed altre armi.

“Crystal War” presenta una modalità campagna con una quindicina di livelli. Numero di per se più che accettabile, inferiore ad altri titoli del genere, ma superiore alla stragrande maggioranza della concorrenza. Il gameplay risulta decisamente intuitivo, l’utilizzo delle abilità a nostra disposizione è l’unica componente che richiede un pò di pratica prima di essere assimilata a dovere. La sfida offerta da “Crystal War” è ben bilanciata e garantisce un livello di difficoltà crescente. Pur non essendo un gioco facilissimo, probabilmente “Crystal War” non riuscirà a risultare troppo impegnativo per gli esperti di questo genere di giochi.

Il prezzo è forse un pò elevato, rendendo consigliabile l’attesa di un eventuale, probabile ribasso. “Crystal War” rimane un gioco che presenta senza dubbio un numero di pregi di gran lunga superiore al numero di difetti, in grado di regalare una buona dose di divertimento. Qualora il prezzo si abbassasse a 0,79 centesimi ve ne consiglio caldamente l’acquisto; in caso contrario attendete la versione Lite (che dovrebbe essere rilasciata a giorni), o se proprio non resistete osservate prima il filmato di gioco qualche riga più in su per cercare di capire se fa per voi.

Consigliato ad un prezzo inferiore.

VOTO

GRAFICA: 7

SONORO: 7

GIOCABILITà: 7

LONGEVITà: 7

TOTALE: 7

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store