“Oddy Smog’s Misadventure”: La Recensione completa di iPhoneitalia

E’ da poco presente su AppStore “Oddy Smog’s Misadventure”, un gioco semplice ma molto coinvolgente, realizzato con uno stile grafico accattivante.

“Oddy Smog’s Misadventure” da poco presente su AppStore, è un gioco dal gameplay tanto semplice quanto coinvolgente. Possiamo dire tranquillamente che è uno di quei giochi contraddistinti dalla sindrome “ancora una partita e smetto”. Il prodotto come vedremo più avanti è realizzato ottimamente sotto ogni punto di vista, pur presentando qualche lacuna. Lacune che stando a quanto detto dai programmatori, verranno presto colmate.

Partiamo analizzando come di consueto il comparto grafico. Come potete constatare voi stessi dal filmato la grafica di “Oddy Smog’s Misadventure” è davvero ben fatta. Considerato il tipo di gioco difficilmente si sarebbe potuto fare qualcosa di meglio senza far risultare il tutto un pò confuso. “Oddy Smog’s Misadventure” utilizza moltissimi effetti grafici, tutti perfettamente distribuiti in maniera da non far risultare mai l’azione troppo confusa. Le animazioni dei personaggi e degli elementi dell’ambiente sono decisamente ben realizzate, le texture degli sfondi sono contraddistinte da un buon livello di dettaglio (in alcuni casi da un ottimo livello di dettaglio). Nonostante l’azione su schermo sia molto rapida e (in special modo nelle fasi più concitate di gioco) ricca di elementi, la grafica riesce sempre a dare un’impressione di pulizia, nitidezza e fluidità. Gli effetti grafici (come prima accennato) sono molto vari e realizzati ottimamente: particolarmente degna di nota la nuvola di polvere sollevata da determinate collisioni. Nel complesso quindi un comparto grafico decisamente positivo, che ad una oggettiva pregevole fattura generale, aggiunge anche stile e personalità da vendere.

Ad accompagnare un comparto grafico così convincente troviamo un sonoro sicuramente all’altezza. Chi di voi ha l’abitudine di leggere le descrizioni dei giochi su AppStore noterà senza dubbio il consiglio dei programmatori: utilizzate le cuffie per un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente! Condivido in pieno il concetto e mi sento di consigliarvi caldamente l’utilizzo delle cuffie. Sia le musiche che gli effetti sonori sono davvero realizzati bene. Molti effetti sonori risultano decisamente esilaranti e scandiscono l’azione in maniera efficace.

Nel complesso “Oddy Smog’s Misadventure” presenta quindi un comparto tecnico  ottimamente realizzato, complimenti davvero ai programmatori.

La struttura di gioco è molto semplice: “Oddy Smog’s Misadventure” è sostanzialmente un Jump&Climb game in cui dovremo fuggire da una nube di smog che ci insegue, saltando, arrampicandoci e utilizzando strutture rotanti (per lo più ingranaggi) per ottenere spinte verso l’alto (o in caso di errati calcoli da parte nostra verso il basso). Volendo potremo anche decidere di liberare alcuni compagni imprigionati: il nostro altruismo sarà premiato con moltiplicatori di punteggio. Il punteggio è calcolato in base ai metri percorsi.

L’interfaccia di gioco non presenta tasti di azione visibili (mente il tasto per mettere in pausa il gioco è situato in alto a sinistra dello schermo) ma sostanzialmente, premendo a destra potremo aggrapparci agli ingranaggi e premendo a sinistra effettuare il doppio salto. Il gioco presenta una difficoltà crescente perfettamente calibrata, la curva di apprendimento è davvero ben bilanciata. Rimane il fatto che “Oddy Smog’s Misadventure” è senza dubbio un gioco molto difficile che in alcuni punti risulta decisamente impegnativo.

Lo stesso utilizzo degli ingranaggi necessita un certo periodo di apprendimento prima di risultare davvero efficace. Aldilà della velocità variabile di questi elementi di sfondo (che nel caso degli ingranaggi contraddistinti da velocità di rotazione elevatissima, richiederà di conseguenza una grande precisione e velocità di esecuzione da parte nostra), il moto assunto dal nostro personaggio nel momento del rilascio sarà parabolico. Dovremo quindi essere in grado di calcolare (in poco tempo) approssimativamente, il punto in cui il nostro personaggio terminerà il proprio moto, facendo quindi molta attenzione ad evitare l’autolesionismo (all’inizio capita molto spesso).

Sono presenti su schermo un gran numero di elementi, che ovviamente aumenteranno man mano che procederemo nel gioco. Oltre agli ingranaggi di cui abbiamo appena parlato, sono presenti anche alcuni power up (utilissimi), che ci salveranno la pelle in più di un’occasione. Tanto per fare un esempio, uno di questi power up consiste in una piccola navicella che ci trasporterà velocemente verso l’alto, allontanandoci così dalla nube di smog che ci insegue. Inutile dire che il contatto con questa nube di smog comporterà la fine della partita.

La difficoltà di gioco, in special modo nelle sessioni avanzate, è davvero notevole. Decisamente maggiore rispetto alla stragrande maggioranza di giochi di questo tipo. Inoltre (fortunatamente) non è possibile memorizzare la disposizione degli elementi su schermo, in quanto cambieranno di volta in volta, costringendoci quindi ad improvvisare. Questo è un elemento sicuramente molto gradito, che contribuisce ad aumentare il valore di rigiocabilità di “Oddy Smog’s Misadventure” e a rendere ogni partita diversa dall’altra.

Dopo tanti pregi parliamo di qualche difetto: l’assenza di Leaderboards. In un gioco del genere è davvero inaccettabile. Il problema è stato segnalato da numerosi utenti e la risposta dei programmatori sulla questione è stata in parte rassicurante, ma senza garanzie sui tempi di implementazione. In sostanza i programmatori prima di dotare “Oddy Smog’s Misadventure” di Leaderboards e altre feature aspettano di testare le possibilità del nuovo “Game Center”di Apple. Quindi possiamo stare tranquilli, “Oddy Smog’s Misadventure” in futuro disporrà di tutte le funzionalità che contraddistinguono i giochi che sfruttano l’integrazione con OpenFeint, Crystal e via discorrendo, ma per il momento bisogna pazientare.

La longevità di “Oddy Smog’s Misadventure”, data anche l’elevata difficoltà di cui abbiamo parlato prima, è più che buona e non sarà facile destreggiarsi nelle sezioni avanzate di gioco (e neanche in quelle intermedie a dire il vero).

Nel complesso “Oddy Smog’s Misadventure” è un titolo davvero convincente, realizzato più che bene sotto ogni punto di vista. Sebbene non presenti un concept di gioco particolarmente innovativo (almeno un paio di titoli usciti prima di “Oddy Smog’s Misadventure” presentano un gameplay molto molto simile), “Oddy Smog’s Misadventure” rielabora alcuni elementi con molta personalità. La difficoltà di gioco davvero elevata senza dubbio rappresenterà una sfida notevole per tutti coloro che amano il genere. Il costo di “Oddy Smog’s Misadventure” non è sicuramente elevato considerate le ore di intrattenimento che potrebbe regalarvi. Concludendo un titolo meritevole di attenzione, contraddistinto da uno stile personale particolare e convincente. A meno che non odiate profondamente questa tipologia di gioco l’acquisto è caldamente consigliato, potreste trovarvi tra le mani un titolo destinato a rimanere sul vostro iPhone per lungo tempo.

VOTO

GRAFICA: 7,5

SONORO: 8

GIOCABILITà: 7,5

LONGEVITà: 8

TOTALE: 7/8

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store