Apple si impone con oltre il 20% del mercato smartphone finlandere; i numeri sono stati resi noti Domenica dal vettore finlandese TeliaSonera, e pubblicato da YLE, azienda finlandese delle telecomunicazioni.
Sebbene il contenuto del post YLE tradotto con google sia soggetto a interpretazione, la sostanza sembra essere che Nokia leader mondiale del mercato dei cellulari (con una quota di circa il 33% del totale del mercato mondiale) perde quota più velocemente nel settore smartphone; l’iPhone è il colpevole di tale perdita, anche se i sistemi basati su Android stanno avendo un impatto sulle quote Nokia.
Nokia ha annunciato la scorsa settimana che le aspettative di guadagno saranno più basso, soprattutto perché la società non sta vendendo come sperava molti telefoni della fascia più costosa. Nokia ha ancora l’89% del mercato di telefonia mobile in Finlandia, ma dato che il popolo finlandese si sta spostando dai semplici telefoni agli smartphone più evoluti, si teme che l’azienda soffre la concorrenza di Apple e altri produttori anche in casa propria.
La pressione di vendita di iPhone in “casa Nokia” potrebbe spiegare la serie di casi di violazione di brevetto che la casa finlandese ha intentato negli ultimi mesi contro Apple; il direttore vendite di TeliaSonera Juha Koivuniemi crede che Nokia potrebbe beneficiare nel lungo periodo dalla concorrenza ed un mercato crescente degli smartphone più costosi dovrebbe aumentare i margini per il produttore di telefoni finlandese.
[via]