Man mano che i cellulari avanzavano, i produttori di software hanno cercato di adattare sempre di più i software presenti su piattaforme non mobili ai “sistemi operativi” dei cugini più piccoli. Dopo sono arrivati gli SmartPhones, e i maggiori sistemi operativi come Windows, sono diventati Mobile, fino all’ultima conversione di OSX su iPhone. E’ possibile che qualcuno stia facendo il procedimento inverso?
Net Applications è un’azienda che si occupa del monitoraggio di traffico web per più di 40000 siti internet tra cui Google. I dati raccolti dall’azienda comprendono oltre ad indirizzi IP, siti visitati, statistiche su traffico, anche le informazioni sul sistema operativo di ogni client; qui nasce il mistero.
Pare che, un terzo dei client siano collegati da un sistema operativo sconosciuto, di cui è stata criptata ogni informazione. Il sospetto è che Google stia progettando un proprio sistema operativo, e anche se non stiamo parlando di un Linux o di un Mac OS, ma probabilmente di una suite di funzioni e programmi magari per Netbook (un adattamento di Android), la notizia appare quantomeno interessante.
Vincent Vizzaccaro di Net Applications ha detto di non aver mai visto una criptatura simile per quel genere di informazioni, considerato anche che è stata applicata ad un terzo dei client collegati ad Internet.
Se tutto questo fosse confermato, sarebbe l’ennesima sorpresa di Google, anche se personalmente dubito che si tratti di un vero e proprio sistema operativo.